1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 16:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2013, 17:11 
Non connesso

Ciao a tutti, spiego in breve il problema che ho constato nel momento dell'aggiornamento via hand control. Innanzitutto ho un Celestron C9 1/4 Advanced GT. Da sempre ho constato problemi post allineamento con freezing durante i micro spostamenti, che mi hanno dovuto far rifare da zero gli allineamenti, poiche' perdeva le impostazioni. Da li' ho deciso di acquistare il classico cavetto RS232 per collegarlo su pc e fargli gli aggiornamenti, in quanto mai aggiornato e per evitare possibili bug software che potessero eliminare il problema. Cavo collegato correttamente, pc funzionante cosi' come e' funzionante la porta Com1, essendo un tecnico informatico su questo ho la certificazione matematica che la porta funzioni inquanto l'ho gia' testata con altri prodotti con cui ho aggiornato sempre via RS232. Ma seguendo le istruzioni, sia da sito americano Celestron che ovunque abbia guardato, che suggeriscono prima dell'aggiornamento di utilizzare la combinazione all'accensione della montatura, dei tasti INFO e UNDO tenendoli tenendoli entrambi premuti! Il tutto permetterebbe l'aggiornamento inquanto si abilita la trasmissione dati via, appunto, RS232 sul hand control e poi sulla montatura. Ma pur tenendo i tasti premuti mentre si accende e spegne o quant'altro io faccia, non accade nulla! Ovvero continua a chiedermi l'allineamento, anche se lo faccio. Cosa che puntualmente perde se spengo e riaccendo la montatura. Quindi non riesco a cavare un ragno dal buco... Ora inizio a pensare che ci sia qualche problema al'hand control o che possa esistere qualche altra combinazione di tasti all'accensione che abiliti il menu d'aggiornamento. Perche' ho ben capito che senza quel menu qualsiasi tentativo, tra l'altro gia' fatto, e' vano! I programmi sono quelli ufficiali Celestron per l'hand control Celestron HCupdate v.1.1.14 e per la montatura sempre Celestron MCupdate v. 2.2.5. Chiedo consiglio a chi ha gia' avuto il problema grazie e spero di non aver sbagliato punto del forum per aprire la discussione.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora