1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 15:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cheshire o laser
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 15:02 
Non connesso

salve a tutti. ho un dobson 300.
sono arrivato alla decisione di comprare un collimatore. ho letto un po di discussioni qui su cosa e' meglio, ma devo dire che sono ancora piu' confuso, perche' non ce' nessuna opinione decisiva e sicura. insomma, io posso spendere sui 50 euro. ma cosa mi consigliate tra i due, cheshire o collimatore laser? premetto che non voglio una super mega collimazione, ma almeno buona. anche perche' il tele lo uso poco in alcune sere, perche' non tanto tempo quindi..
cosa comprare?

saluti

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Cheshire o laser
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 15:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Chesire. Sei obbligato a "capire" la collimazione, ma hai la certezza di fare le cose per bene.
Con il laser, può sembrare tutto collimato ma non esserlo per niente! :wink:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 15:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
quoto il cheshire... anche perchè per quella cifra è difficile trovare un laser decente

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 15:36 
Non connesso

laser, ottimo per collimazione veloce e "abbastanza" precisa (da affinare poi su stella), ovviamente il laser deve essere collimato (e collimabile)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 15:49 
Non connesso

Sul suo sito http://www.telescopedoctor.com/ (Posta tecnica Mag-Ago 2010) Plinio Camaiti afferma: Il mio parere è che non si può assegnare una "palma del vincitore" a nessuno dei due dispositivi perché sono complementari. Il Chesire (lungo) è l'unico tipo di collimatore che consente il corretto posizionamento verticale del secondario, ma non è preciso dal punto di vista dell'inclinazione del secondario né dell'allineamento del primario.
Il collimatore laser invece non dà nessuna indicazione sul posizionamento verticale del secondario, ma è preciso per la regolazione dell'inclinazione del secondario e del primario.
Quindi vanno acquistati entrambi salvo nel caso in cui si è sicuri al 100% del corretto posizionamento verticale del secondario (e non lo si tocca mai); in questo caso va acquistato solo il collimatore laser, e suggerisco l'Hotec (perché è auto-centrante) oppure il GMK, che è "olografico", ma che va centrato con cura nel portaoculari.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 20:30 
Non connesso

allora, prima prendo il cheshire e dopo un po di tempo , anche il collimatore laser

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 14:01 
Non connesso

Salvatore Damato ha scritto:
Sul suo sito http://www.telescopedoctor.com/ (Posta tecnica Mag-Ago 2010) Plinio Camaiti afferma: Il mio parere è che non si può assegnare una "palma del vincitore" a nessuno dei due dispositivi perché sono complementari. Il Chesire (lungo) è l'unico tipo di collimatore che consente il corretto posizionamento verticale del secondario, ma non è preciso dal punto di vista dell'inclinazione del secondario né dell'allineamento del primario.
Il collimatore laser invece non dà nessuna indicazione sul posizionamento verticale del secondario, ma è preciso per la regolazione dell'inclinazione del secondario e del primario.
Quindi vanno acquistati entrambi salvo nel caso in cui si è sicuri al 100% del corretto posizionamento verticale del secondario (e non lo si tocca mai); in qu sto caso va acquistato solo il collimatore laser, e suggerisco l'Hotec (perché è auto-centrante) oppure il GMK, che è "olografico", ma che va centrato con cura nel portaoculari.

scusate qui mi son perso. se compro il cheshire, riesco a posizionare bene la corretta verticale del secondario, ma non l inclinazione giusta, ne l allineamento del primario. non mi e' chiara la differenza tra la verticale del secondario e la sua inclinazione. quindi come collimo l inclinazione del secondario e quella del primario? con il laser? e basta solo possederlo e seguire l indicazione che si vedono anche nei video per farlo?
e poco piu' sopra l amico diceva che il laser, va anche collimato. ma come si fa? :?
scusate ma sono in tilt. anche se ho un 300, sono sempre all inizio

saluti

Ultima modifica di Simone Martina il domenica 25 novembre 2012, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Chiudete bene i quote per favore.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 15:27 
Non connesso

L'inclinazione del secondario è regolabile agendo sulle tre viti del suo supporto.
Il posizionamento verticale del secondario consiste nella possibilità di poterlo avvicinare/allontanare rispetto al primario e al fuocheggiatore, quando il secondario non intercetta bene il cono di luce proveniente dal primario; si deve agire sulla vite centrale.
Su internet ci sono tanti articoli sulla collimazione, leggi questo PDF tratto dal sito di Plinio Camaiti.
Il collimatore laser deve essere centrato sull'asse ottico, deve entrare nel portaoculari senza giochi.
Alcuni collimatori laser, con intubazione/struttura più economica possono scollimarsi a seguito di urti; l'elemento che genera il raggio laser può spostarsi lievemente rispetto all'asse centrale del barilotto del collimatore stesso, ma è possibile regolarlo tramite apposite viti.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 11:17 
Non connesso

grazie- ora e' chiaro

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 13:06 
Non connesso

Ma considera che non tutti i collimatori laser possono essere collimati, per esempio questo della Baader si.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora