Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca e sono un appassionato di astronomia. Ho cominciato le prime osservazione qualche anno fa con il gettonatissimo SkyWatcher 130/900 eq2. Dopo una fase di latenza, e volendo guardare oltre ai libri, mi sono ributtato sulle stelle, con grand evigore e con una certa costanza. Ho iniziato da poco ad eseguire qualche fotografia del cielo tramite fotocamera reflex ed ho cominciato ad osservare i primi soggetti alla portata di un neofita come me (M31, M45, Luna, Venere, Giove, Saturno....).
Le prime foto a largo campo, su cavalletto, mi hanno lasciato perplesso: tutte sfocate...... E mi sono detto "Perché non cominciare a capire come funzione una fotocamera e provare ancora?" Allora mi sono impegnato e ho cercato di apprndere le basi: messa a fuoco (mica mi ero accorto d iquella simpatica ghiera all'inizio dell'obiettivo:..!!!), apertura f, sensibilità ISO, focale, tempo di posa ecc... Vorrei condividere con voi questa mia iniziazione a questo mondo affascinante che è l'astronomia, ponendovi un giudizio (critico, mooolto critico) su due foto (in realtà la stessa) ripresa con la fotocamera su cavalletto... Ah, dimenticavo.... la mia strumentazione è: - SkyWatcher 130/900 eq 2 (con motorino in AR, praticamente inutile) - SkyWatcher 70/500 - Fotocamera reflex Canon EOS 1100D (+ cavo scatto remoto in arrivo) - Oculari vari (20, 10, 7.5, 3.6 mm) + Barlow 3x - Binocolo 7x50
Tornando alle foto, vi vorrei chiedere lumi (soprattutto se sto facendo bene!) a proposito dell'elaborazione con il software IRIS (ho anche GIMP 2 ma mi sono reso conto che IRIS sia più diffuso). Le due immagini allegate sono in formato jpg, di cui la prima è stata convertita direttamente dal file RAW mentre la seconda è stata elaborata (al meglio che potevo!!!). I dati di posa sono questi: f5.6 @18mm e t=25sec I soggetti (è superfluo dirlo) sono: perseo, Giove e Pleiadi. Vi ringrazio per tutti i consigli che possiate darmi e spero di imparare molto, ma soprattutto di proporre delle immagini via via migliori.
Grazie Saluti
Allegati: |

perseo_giove_no_elaborazione.JPG [ 463.25 KiB | Osservato 911 volte ]
|

perseo_giove_ridotta.jpg [ 56.58 KiB | Osservato 911 volte ]
|
|