Animals ha scritto:
Ciao a tutti raga!Naviganto ho trovato questo articolo!
E' un buon oggetto secondo voi per un novellino?
http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... 0d3fe4703aMmh... per iniziare mi orienterei su un rifrattore con rapporto focale più alto per ridurre ulteriormente le aberrazioni cromatiche rispetto a quello che hai linkato.
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 83&famId=2Invece, se ti interessa la trasportabilità c'è il Maksutov che puoi collegare a un treppiede fotografico: adatto per i pianeti grazie all'alto rapporto focale
http://www.mimaslab.it/store2/index.php ... ts_id=1145 Altrimenti potresti pensare ad un Dobson 130mm come quello indicato da Giovanni: è leggero e facilmente trasportabile. Considera però che ha un rapporto focale più basso quindi non particolarmente adatto per vedere i pianeti. Inoltre essendo trasportabile è piccolo e di conseguenza per osservare lo appoggi su un tavolino oppure ti abbassi all'altezza dello strumento.
Altra cosa essendo un newton, col tempo richiede collimazione (come il Maksutov), cosa che un rifrattore, di norma, non chiede.
Se all'inizio vuoi vedere luna e pianeti e qualche oggetto deep luminoso ti consiglio un rifrattore da 70/90mm con alto rapporto focale oppure un Maksutov (abbreviato Mak) dal rapporto focale simile
Ciao!