Ciao a tutti, rieccomi
qua ( poi arrivano anche quo e qui...paperino non sa se viene oggi ) alle prese con le domandone neofite che ormai avranno stressato tutti.
Sarete felici però nell' apprendere che ho preso contatti con l'associazione astrofila locale nella speranza di imparare veramente sul campo qualcosina in più.
( fermo restando che i consigli di voi forumisti sono sempre estremamente preziosi e direi anche INDISPENSABILI )Ok....dopo sta bella " leccata " sputt....sputt....

non potete negarmi un altro consiglio.
I miei oculari sono i 2 classici che vendono col telescopio (
skywatcher 130/900) ossia un super 25 e un super 10 con l'aggiunta di una barlow 2x.
Tralasciando i commenti sulla qualità di queste ottiche, gli ingrandimenti che posso ottenere sono dunque 36 x ( 72 con la barlow ).....90 x ( 180 con barlow )
36
72
90
180
Vorrei colmare il gap che c'è fra il 90 e il 180 in quanto mi pare un " salto " piuttosto grosso...da troncarsi le gambe
Le soluzioni sarebbero molteplici giocando con le barlow 2x oppure 1,5 x o andando a prendere oculari che senza l'uso della barlow forniscano da soli un numero adeguato di ingrandimenti.
Vorrei stare sui 130/140 x
Voi cosa mi consigliate ?
Un abbraccio