Sono in cerca del mio primo telescopio.
Premessa: cerco un'apertura di almeno 150mm; non ho problemi di dimensione (son giovane e senza mal di schiena, con un'auto che definirei abbastanza spaziosa) dunque la scelta sembra ricadere su un Newton. Ambisco sostanzialmente al deep sky, ma all'occasione vorrei puntare anche su Luna e pianeti.
Inoltre, in un imprecisato futuro (visto che sulla lista della spesa c'è pure una reflex, ma con calma), vorrei almeno fare qualche tentativo con la fotografia.
Ora, dopo aver scremato un po', avevo individuato questi due modelli:
SkyWatcher - 200EQ5 Black Diamond (
link)
Ziel - GALAXY 1 EVOLUTION ADVANCED (
link)
Il primo è un po' più potente, il secondo più accessoriato (ha già motore e attacco per foto, per cui non dovrei implementare nulla, nell'ipotetico caso foto).
PERO'Stamattina sono andato a visitare un negozio di fotografia, in cerca di spunti per un telescopio. Dei cinque modelli che aveva (tutti Ziel di varia portata), c'era pure questo:
link (non proprio lo stesso, la montatura è la EQ3).
Me lo ha offerto a
200 dindini in meno del prezzo di listino, giustificando il prezzaccio con il discorso che non riesce a vendere più niente e vuole sbarazzarsene.
Non è che magari il prezzo è
troppo basso? Effettivamente il telescopio era un po' impolverato, non mi sembrava in forma perfetta... e il BD mi piace proprio, da 150 a 200 c'è un bello scarto.
Che mi consigliate di fare?