1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 18:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bella li'.....
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 23:29 
Non connesso

....alle 14.10 mi arriva il tele :) , 40 minuti e lo assemblo, alle 15.00 esco per recarmi al lavoro........e arrivano le nuvole, il tempo si e' "girato" di colpo @@!##!@ !!!
Nuvoloni da far paura, ora riesco a vedere solo un po' di luna e 2 o 3 stelle ad intermittenza, le nuvole (tante) passano molto veloci :(
Vabbe' portero' pazienza.

PS. Tanto per la cronaca, ho trovato parecchia difficolta' ad allineare il cercatore, sara' che sono niubbo ma mi sembra che la parte meccanica che si occupa di tenere il cercatore e le viti di regolazione, siano fatte un po' alla cavolo.

Oculari Meade:
Super Plossl serie 4000- 26mm e 12.4 mm

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 23:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Hai preso il newton da 6" lxd75 meade vero?? Quel cercatore è un suicidio, troppe viti...Io credo che meno ce ne siano, meglio è.

Comunque sia complimenti, poi scusa, che credevi, di essere esente dalla maledizione?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 23:37 
Non connesso

Ciao, si ho preso il Meade LDX75 6", oltre a troppe viti, 3 per anello, il fatto e' che basta che serri solo leggermente 1 e tutte le altre 5 lavorano poco o niente, mha' vorra dire che mi specializzero' a puntare poco con il cercatore e di piu' a occhio.
In effetti pensavo che con quel po' di ritardo che c'era stato la sfiga si fosse distratta ma come si dice....se la fortuna e' cieca la sfiga ci vede benissimo :lol:

Oculari Meade:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 23:38 
Non connesso

Dakwa ha scritto:
...se la fortuna e' cieca la sfiga ci vede benissimo :lol:

La sfiga credo che abbia un bel C8 per vederci così bene! :lol: :lol:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 23:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dakwa ha scritto:
...oltre a troppe viti, 3 per anello, il fatto e' che basta che serri solo leggermente 1 e tutte le altre 5 lavorano poco o niente, mha' vorra dire che mi specializzero' a puntare poco con il cercatore e di piu' a occhio.

Tutti i miei cercatori sono retti da tre viti per anello. Le tre dell'anello più lontano dall'occhio le regoli in modo che il tubo del cercatore si trovi all'incirca al centro dell'anello. A questo punto quelle non le tocchi più e calibri il cercatore solo con le tre viti dell'anello più vicino all'occhio.

La calibrazione del cercatore non mi pare proprio sia un'operazione ne estremamente difficoltosa ne critica. La prima volta la fai di giorno su un soggetto lontano, poi ti limiti ad affinarla all'inizio della serata osservativa con una stella luminosa.

Non è la prima volta che mi capita di sentire frasi del tipo "farò a meno del cercatore perché non riesco a calibrarlo", "non userò i cerchi graduati perché non ho capito come funzionano", "non stazionerò la montatura perché non ho compreso come usare il cannocchiale polare". Beh, sono frasi che mi danno molto dispiacere: gettare la spugna alla prima piccola difficoltà non mi pare un buon atteggiamento.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 0:05 
Non connesso

Intanto grazie x la dritta Ivaldo, poi cmq volevo aggiungere che non mi pare gettare la spugna, anzi, e' piu' difficile regolare il tele ad occhio che non con il cercatore.
Aggiungo anche, cosa che non ho detto prima, che sono riuscito a collimarlo il cercatore ma purtroppo basta toccarlo che si scollima subito....provero' il metodo che hai spiegato tu', forse cosi' rimane piu' fermo , grazie ancora :)

Oculari Meade:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 0:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dakwa ha scritto:
Aggiungo anche, cosa che non ho detto prima, che sono riuscito a collimarlo il cercatore ma purtroppo basta toccarlo che si scollima subito....provero' il metodo che hai spiegato tu', forse cosi' rimane piu' fermo

Preciso che non conosco lo strumento in tuo possesso e che il mio è un discorso basato sulla mia esperienza con cercatori a 6 viti. Può darsi che il tuo cercatore sia costruito malissimo ed i miei benissimo, questo non lo so. Quello che volevo dire è che l'equazione 6 viti = difficoltà di allineamento non è una verità incontrovertibile (anzi secondo logica dovrebbe essere proprio il contrario).

Certo che usare un telescopio senza cercatore, senza allineamento alla Polare e senza cerchi graduati (ad esempio), è molto più difficile. Se uno lo fa perché (per motivi economici, ad esempio) non ha il cercatore, non ha il cannocchiale polare o non ha i cerchi, allora provo per lui profonda stima ed ammirazione. Ma se questi accessori li possiedi, non usarli mi pare davvero un gran peccato.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 0:36 
Il mio primo cercatore (Bresser Skylux) aveva 2 viti in plastica ed un perno metallico a molla a durezza regolabile, e ballava nel davanti; li si è stata dura, ad ogni minimo movimento di una vitaccia di plastica, si spostava tutto di un metro.
Ho dovuto persino spessorare il tubo del cercatore...
Quello nuovo del 150 (di seconda mano...) ha sei vito col controdado... tutto un'altro pianeta, seguendo comunque il metodo indicato da ivaldo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 9:06 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Il mio primo cercatore (Bresser Skylux) aveva 2 viti in plastica ed un perno metallico a molla a durezza regolabile, e ballava nel davanti; li si è stata dura, ad ogni minimo movimento di una vitaccia di plastica, si spostava tutto di un metro.
Ho dovuto persino spessorare il tubo del cercatore...
Quello nuovo del 150 (di seconda mano...) ha sei vito col controdado... tutto un'altro pianeta, seguendo comunque il metodo indicato da ivaldo.

Quoto Fede alla grande, anch'io ho avuto cercatori a 3 viti o addirittura a 2 viti con la molla. A parte il fatto che questi ultimi vanno un po' dove vogliono loro alla fine poi si collima ma restano estremamente instabili.
Con il supporto a 6 viti con il controdato, la storia cambia ti renderai conto presto, una volta presa la mano e collimato con il metodo di cui sopra, quanto questa configurazione sia stabile, e soprattutto libera da qualunque vincolo, non per niente è molto usata anche nel fissaggio dei telescopi guida che devono essere centrabili o decentrabili ma incredibilmente solidali con l'ottica pincipale.
Bella scelta comunque dello strumento, piano, piano con molta calma imparerai ad usarlo e troverai certamente motivi di apprezzamento e poi anche limiti di progetto. Ci vuole pazienza, ma sono step belli da vivere.
Auguri !!

Seve

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 10:03 
Non connesso

Anche il cercatore in dotazione del C9,25 non è un fulmine di guerra.
Tre viti di plastica che non fissano un beato nulla e che quindi è sempre da riallineare (cosa tra l'altro non comodissima per un neofita che già di tempo ne deve perdere in altre questioni)...infatti sto già pensando di cambiarlo!!!

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora