Salve a tutti, Dopo più di 1 anno, ho deciso di prendere un dobsOn come primo telescopio. Ebbene si, ho preferito il profondo cielo ai pianeti, e per il momento non delizierò nessuno con foto spettacolari. Non posso nemmeno permettermi un newton di dimensioni generose perché implicano montature con i controcazzi che al momento impongono esborsi monetari elevati, soprattutto per un hobby che ancora non so bene quanto è radicato in me. Un acquisto quindi da riservare semmai al futuro.
Detto ciò arriviamo alla domanda: meglio un dobson da 8 al quale magari aggiungere un bel oculare, o uno da 10" con gli oculari standard? Questo perché spesso ho letto che i buoni oculari migliorano la resa del telescopio sul quale si monta. Allo stesso tempo mettono anche in evidenza i limiti dello strumento.
Oppure meglio un 10" con gli oculari standard che per un novizio come me e' già un oggettone da farmi rimanere a bocca aperta, con la successiva possibilita' di aggiungere un oculare quando arriverò a "volere quel qualcosa in più"???
Grazie in anticipo, ema.
|