1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 10:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbo sugli ingrandimenti
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 17:37 
Non connesso

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e avrei una domanda da farvi che mi tormenta da un po'. Innanzitutto, vi preciso che ho un telescopio konuspace 1000, riflettore da 114 mm con dist. focale di 1000 mm. Quindi, se non vado errato, gli ingrandimenti massimi raggiungibili con questo strumento sono 114*2= 228x.
Ora, la mia domanda è questa: se io inserissi un oculare da 4 mm, con il quale in teoria avrei 250 ingrandimenti, cosa vedrei avendo superato il limite di ingrandimento? L' immagine diverrebbe sfocata?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
mr. lion

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Dubbo sugli ingrandimenti
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 17:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se trovassi un ottimo seeing(di quelli che trovi una volta all'anno :mrgreen: :mrgreen: )potresti avere anche una immagine buona,altrimenti come succederà piu spesso avrai un immagine impastata e sfuocata.Secondo me se resti sui 200x va più che bene per lo strumento che hai.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 17:53 
Non connesso

A dire la verità io abito in un paesino dove le luci non sono un problema :wink: ... quindi in pratica posso prendere un 4 mm senza problemi??

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 18:47 
Non connesso

mr. lion ha scritto:
A dire la verità io abito in un paesino dove le luci non sono un problema :wink: ... quindi in pratica posso prendere un 4 mm senza problemi??

L'inquinamento luminoso è un altra cosa,io parlo di sseing e cioè della turbolenza atmosferica.(un esempio sono le stelle che scintillano)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 19:22 
Non connesso

ah scusa :? comunque il fatto che superi gli ingrandimenti massimi (almeno in teoria) non da problemi, giusto?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 20:17 
Non connesso

Il numero massimo degli ingrandimenti è indicativamente il doppio dell'apertura espressa in millimetri. Ciò non vieta di spingersi a ingrandimenti superiori, però molto probabilmente non andrai ad aggiungere nessun dettaglio all'immagine che avevi a ingrandimenti minori.
Oltretutto a 250X avresti una pupilla d'uscita di 0,45mm, un po' pochino.

Per avere un'immagine godibile a 250X nel tuo telescopio devono verificarsi tante situazioni in contemporanea: il telescopio deve essere collimato bene, lo specchio deve essere acclimatato, non ci devono essere turbolenze davanti al tubo (vedi osservare sul cemento o accanto a un muro che è stato al Sole tutto il giorno) e la serata deve avere un seeing ottimo.
Diciamo che 250X sul tuo telescopio riusciresti a sfruttarli molto molto di rado.

[size=85]Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 20:51 
Non connesso

200x per il tuo 114mm sono più che sufficienti come ti è stato spiegato.
Controlla ogni tanto la collimazione del tuo strumento che è un fattore molto importante. Qualche mese fa, mi hanno lasciato in prestito un newton come il tuo ma la collimazione era così pessima che si vedeva male anche a 40x e il seeing quella volta non centrava nulla :)

Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 19:12 
Non connesso

Grazie mille a tutti... valuterò la situazione e vedrò quale oculare acquistare... comunque lo devo collimare in questi giorni perché l' ho smontato per pulirlo spostando inavvertitamente lo specchio quindi quello è un problema che dovrei risolvere... di nuovo grazie a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 19:40 
Non connesso

Cita:
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e avrei una domanda da farvi che mi tormenta da un po'. Innanzitutto, vi preciso che ho un telescopio konuspace 1000, riflettore da 114 mm con dist. focale di 1000 mm. Quindi, se non vado errato, gli ingrandimenti massimi raggiungibili con questo strumento sono 114*2= 228x.
Ora, la mia domanda è questa: se io inserissi un oculare da 4 mm, con il quale in teoria avrei 250 ingrandimenti, cosa vedrei avendo superato il limite di ingrandimento? L' immagine diverrebbe sfocata?

Ciao, se non vado errato il tuo tele ha una barlow interna che allunga la focale del primario.Soluzione pratica, ma non ineccepibile dal punto di vista costruttivo e d'uso.Ti consiglierei, come ti hanno già suggerito, di non superare i 200 X, e direi quindi di prenderti un buon 5 mm, ortoscopico o ploss.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 23:20 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Cita:
ortoscopico o ploss.
Forse per il suo tele sarebbe meglio optare per un plossl perché ha un campo maggiore dell'ortoscopico anche se quest'ultimo è più indicato per i pianeti :) Che ne pensi, Fulvio?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora