Salve a tutti!
Sono stato appena abilitato al forum, anche se a spizzichi e bocconi vi seguo da qualche settimana. Poi finalmente mi son deciso ad iscrivermi, non fosse altro per chiedere il vostro consiglio e dissipare qualche dubbio che mi attanaglia
Sono sempre stato appassionato di astronomia, anche se non posso dire di avere più che un'infarinatura. Di solito son quello che ne sa "di più" ma ovviamente rispetto ad ogni singolo individuo di questo forum ne so molto, molto meno
Quando ero ragazzo mi regalarono un piccolo telescopio, poco più che un giocattolo, con il quale mi divertivo a guardare la luna, il sole (con apposito filtro) e i pianeti - che ovviamente risultavano a malapena ingranditi...
Da qualche settimana mi è saltata la pulce nell'orecchio di passare ad un telescopio più serio, ma per evitare di comprarlo e abbandonarlo come soprammobile (cosa che giustamente ho letto, sconsigliate caldamente) ho iniziato a seguire questo forum.
Ho fatto il test in evidenza, rispondendo "si" a circa la metà delle domande

la voglia di imparare non mi manca, ma di certo il mio budget è limitato. Ed essendo limitato, preferirei evitare di buttare inutilmente i miei (pochi) soldi.
Arrivo alla mia domanda.
Leggo che ogni telescopio richiede un buon corredo di attrezzatura, che sicuramente si può ampliare nel tempo. Lenti, motori, etc etc... mi è sorto il dubbio quindi che l'onere più gravoso non sia acquistarlo, ma mantenerlo (come la Barbie in uno sketch di qualche anno fa

).
Ho visto che spesso consigliate dei dobson, e guardando il loro prezzo generalmente vedo che oscillano tra i 300 e i 600 euro. Ma questo ovviamente come set base.
Quindi vi chiedo, per osservare il cielo (sia sistema solare, ma anche il deepsky), quanti soldi bisognerebbe spendere?
Non vi chiedo informazioni riguardo l'astrofotografia, sarebbe un passo decisamente successivo e, non dubito, abbastanza dispendioso.
Mi scuso se vi sembro veniale, ma come si dice dalle mie parti "le parole sono belle, ma i maccheroni riempiono la pancia"
Un grazie anticipato a chiunque voglia rispondermi!