salve a tutti... sono un appassionato e da poco e rinata la voglia di esplorare il cielo che avevo quando ero bambino (all'epoca avevo un telescopio giocattolo di plastica). Per iniziare ho trovato uno skywatcher 70/900 su eq1 di seconda mano. Lo so che è proprio il minimo per iniziare ma intanto voglio fare pratica con l'equatoriale ed imparare a muovermi nel cielo. Ho anche un binocolo Pentax 8X40 e un vecchio zenith 10X50.
Una domanda: il telescopio ha un tappo che copre tutto l'obiettivo con al centro un altro tappo. Quando serve toglier l'uno e quando l'altro? Ho notato che togliendo quello grande le immagini all'oculare sono più luminose. E perchè avere un obiettivo da 70 se poi lasciando il tappo grande l'apertura si riduce a 3-4 cm.? Oppure il tappo grande va sempre tolto e quello piccolo serve a qualcos'altro?
Saluti
_________________ fiore72 Celestron C6 su Eq3.2 Cercatore Red Dot Oculari 10, 25mm, Barlow 2x (SkyWatcher), 4mm (Plossl cinese), 5mm Wide field, 12mm Planetary ED (TecnoSky) Webcam Vesta pcvc675k
|