1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 16:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C8 su cg5 va bene per iniziare?
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 14:44 
Non connesso

Salve a tutti ! Sono stato da poco rapito dalla passione per l'osservazione del cielo.
Finora ho solo letto qualche testo di astronomia e mi sono dedicato a una conoscenza sommaria delle principali costellazioni e stelle al occhio nudo
Adesso ho deciso di fare il grande passo ed acquistare il primo telescopio, preferibilmente un buon telescopio .. Budget sui 1500€ .
In linea di massima sarei più interessato al planetario che al deep, visto che non avrò molta possibilità di spostarmi su cieli bui ed osserverò dal tetto di casa ( abito a Ischia ). Comunque non vorrei precludermi un eventuale deep visuale ne magari la possibilità di fare qualche foto ai pianeti.. Chi può dirlo magari mi piace!

In conclusione il c8 su quella montatura può andare ? Suggerimenti alternativi? Critiche ? Aspetto i vostri consigli

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: C8 su cg5 va bene per iniziare?
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 14:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Benvenuto su Astrofili.org. Il C8 è uno strumento tuttofare che da buone prestazioni sia su pianeti che su deep-sky, ma non eccelle in nulla. La CG5, che se non vado errato è un clone della Vixen GP, è il minimo sindacale per usare quel tubo in visuale o, al limite, nelle riprese planetarie. Io per anni ho avuto il C8 sulla Vixen SP con profitto.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che si tratta del tuo primo telescopio potresti incorrere in problemi piuttosto astiosi che vanno affrontati con calma e pazienza: la collimazione del C8 è piuttosto delicata e non può essere ignorata, con 2 metri di focale il puntamento degli oggetti (a mano) non è immediato, il tubo chiuso comporta tempi piuttosto lunghi di acclimatamento (almeno mezz'ora o più).

Te lo dico da possessore di questo strumento, perché io passai da un 114 al C8 e ci misi circa 2 anni a riprendere la mano nel cercare gli oggetti.

Se tolleri questi vincoli, penso che sia una scelta ben fatta.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 14:57 
Non connesso

Si ho letto molto sugli schemi ottici degli SCT sulla loro collimazione (anche se solo in teoria nn mi e' parsa complicata) e sull acclimatamento .. In questo nn avrei problemi perché il c8 lo lascerei in una stanza che resta praticamente a temperatura ambiente .. In realtà la montatura avrebbe il goto anche se io tenderei a usarlo solo se proprio nn riuscissi a inquadrare con i vari sistemi manuali

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 15:12 
Non connesso

Ah, ma allora è una CG5 Advanced GT!
Beh, se hai il GO-TO tutti i discorsi relativi al puntamento vanno un po' a farsi benedire, inoltre, se mai ti venisse voglia, potresti anche pensare di fare qualche foto mettendo una reflex (con un obiettivo non troppo lungo) in parallelo, guidando con il C8: ma per questo c'è tempo.

Per il visuale penso sia una buona configurazione. Però con 1500€ C8 + CG5adv nuovi non li prendi: dovrai andare sull'usato. O sbaglio?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 15:19 
Non connesso

Si trova nuovo a 1560 spese di spedizione incluse, una mia curiosità .. Una montatura con il goto si può comunque usare a mano come senza elettronica? Mi scoccerebbe molto perdermi lo sfizio del puntamento a mano

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 19:55 
Non connesso

Cita:
In conclusione il c8 su quella montatura può andare ? Suggerimenti alternativi? Critiche ? Aspetto i vostri consigli

Ciao e complimenti per la scelta, a mio avviso ben fatta.
Sulla G5 il C8 va bene per un uso visuale e per ripresa planetaria, lunare e solare (con filtri adeguati).Non va per fotografia a lunga posa del cielo profondo, che richiede strumentazione di guida aggiuntiva, e maggior precisione di inseguimento visto la focale elevata dello strumento.
puoi comunque cominciare benissimo con tale setup e tentare anche qualche foto a lunga posa del cielo profondo con teleobiettivi messi sul tubo,in "piggy back" usando il C8 come strumento di guida.
Salutami Ischia dove, tanti anni fa, passavo le vacanze al mare.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 21:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Simone Martina ha scritto:
Te lo dico da possessore di questo strumento, perché io passai da un 114 al C8 e ci misi circa 2 anni a riprendere la mano nel cercare gli oggetti.

Se tolleri questi vincoli, penso che sia una scelta ben fatta.

qual'è stato il problema nel puntare? l'ingrandimento subito troppo alto per i 2000mm di focale? :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 22:09 
Non connesso

Macchè difficoltà nel puntare! Ci metti un oculare da 25 mm e sei a posto. Puoi puntare anche a mano, utilizzando le freccette che sono sulla pulsantiera, vedrai che il goto poi è comodissimo!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 22:18 
Non connesso

La CG5GT (vedi un po' il mio avatar affianco) è esclusivamente elettrica, per puntare a mano devi agire sul blocco degli assi e spostare il tubo prendendolo direttamente in mano orientandolo da te con l'aiuto del cercatore, poi quando l'oggetto è passato nel campo oculare sblocchi l'A.R. e ti riposizioni, poichè movimenti fini meccanici non ve ne sono... se è questo che intendevi.

Se invece la tieni accesa puoi tranquillamente muovere il tele usando il tastierino per spostarti da un oggetto all'altro improvvisando il cosiddetto star-hopping, mentre la montatura ovviamente mantiene l'inseguimento siderale.

Ma quando la montatura è tua e la impari davvero, la governi anche da spenta a 200x senza movimenti fini... tutto si può fare se c'è voglia e passione, anche le cose scomode ! :D

Cieli sereni !

P.S.: sostengo da sempre che se fossi costretto per malaugurata sorte a possedere un solo telescopio, questo sarebbe il C8 su montatura equatoriale, senza ripensamento alcuno rinuncerei anche al diametro doppio che pur possiedo !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 22:27 
Non connesso

m31gio ha scritto:
qual'è stato il problema nel puntare? l'ingrandimento subito troppo alto per i 2000mm di focale? :)
Il problema era che con l'oculare da 40mm e 45° avevo un campo apparente diverso rispetto a quello che avevo con il 114/900 e un Plossl da 26mm: così tutte le mie mappe e le mie abitudini di star-hopping erano da rifare.
fabio_bocci ha scritto:
Macchè difficoltà nel puntare! Ci metti un oculare da 25 mm e sei a posto.
@Fabio: rileggi la discussione, quando ho parlato di difficoltà di puntamento non sapevo ancora che fosse una CG5 Advanced GT.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora