fabbiuccio ha scritto:
IllusionTrip ha scritto:
Budget?
budget 60€ ma punto anche all'usato, quinid se mi consigliatedei modelli specifici magari li trovo anche usati, vorrei un oculare che sia un compromesso accettabile tra ingrandimento e campo, in modo da poter gustare ammassi globulari e galassie, ma anche ammassi aperti

ciao fabio

anche io sto cercando un oculare del genere, e dal link che hai messo sopra, ho il tuo stesso strumento, io per il sistema solare uso un william optics spl da 6 mm che e' una bomba, ti si apre davvero un'altro universo (se usi ancora quelli in dotazione disfattene al piu' presto,) mentre per il deep, sto cercando proprio in questo periodo un oculare da 12 o 15 mm con 82° di campo apparente cosi' da poter essere utilizzato sia per ammassi globulari o galassie e per ammassi aperti per il notevole ingrandimento, 900/12= 75X che diventano 150 x con una barlow 2x oppure 900/15=60x o 120 con barlow 2 e che con un campo apparente di 82° ti consentono appunto di vedere anche campi estesi mantenendo lo stesso ingrandimento. a mio avviso e' piu' che sufficiente,questo tipo di oculare, a meno che non guardi la nebulosa d'orione che io ho guardato con il 6mm e il filtro lpr e devo dire che la perdita di luminosita' e' appena percepibile