1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 18:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo arrivato! ;)
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 15:21 
Non connesso

Ciao a tutti!
Mi chiamo Davide, ho 23 anni e vivo a Lissone in provincia di Monza e Brianza.
Nonostante la passione per l'astronomia sia stata sempre presente, è da qualche mese che ho cominciato a "studiare" seriamente cercando di documentarmi sul nostro meraviglioso universo.
E' così, dopo un mese di assidue letture di questo fantastico forum, a mio parere frequentato da persone veramente competenti e disponibili, ho deciso di iscrivermi, nella speranza di apprendere "i segreti del mestiere". (Ringrazio gli amministratori che in nemmeno due ore hanno attivato il mio account!).

Fatta questa doverosa premessa vi espongo subito il mio primo dubbio.
Quando la passione per l'astronomia mi ha travolto la mia prima reazione è stata:
"Ho bisogno di un telescopio! Guardo cosa il mercato propone e con 200 € mi porto Saturno in casa".
Ovviamente cercando rapidamente nella Rete ho trovato una miriade di telescopi, dai modelli da 100 € a modelli che costano ben più della mia macchina; riflettori, rifrattori, newtoniani ecc. ecc.
:shock:
E così ho frenato l'impulso dell'acquisto immediato e ho cominciato a guardare le varie peculiarità dei vari telescopi aiutandomi anche con lo splendido "Primo incontro con il cielo stellato - Daniele Gasparri".

Le caratteristiche che chiedo sono soprattutto trasportabilità e compattezza e che non superi il mio budget di €500. ;). Volendo iniziare soprattutto "le mie esplorazioni" partendo dal sistema solare (lasciando perdere il deep sky medio-spinto) lo strumento che più ho trovato indicato è:

SkyWatcher SkyMax 127 SynScanAZ GOTO Telescopio
499.00EUR 409.99EUR
http://www.optical-systems.com/skywatch ... 13105.html

Ora mi rimetto a voi esperti del settore.
Aspetto i vostri consigli e scusate la prolissità del post ;)

Cieli sereni

Dave

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivato! ;)
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 15:33 
Non connesso

Ciao Davide benvenuto!
Benissimo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 15:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per la Luna ed il planetario è uno strumento molto valido. Se non è disponibile puoi sempre prendere in considerazione questo: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... scope.html che è del tutto analogo (probabilmente l'ottica è esattamente la medesima).
Se poi lo porti sotto un cielo buio puoi osservare molti ammassi globulari, oltre a molti ammassi aperti. Se un domani ti appassioni puoi prendere qualcosa di più grosso e tenerlo per poterlo portare in giro (ad es. in vacanza), vista la sua facile trasportabilità.
Dispone anche del goto. A molti "puristi", il goto non piace, io invece lo trovo molto comodo. Con questo strumento puoi osservare anche moltissime stelle doppie che puoi trovare e puntare con facilità sfruttando il catalogo di stelle SAO che è presente nel software.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 15:59 
Non connesso

Innanzitutto ringrazio per le pronte risposte!

Sono contento di vedere che nonostante la mia inesperienza sia riuscito ad individuare un telescopio adatto allo scopo. Il fatto che poi voi lo riteniate anche un bon strumento nonostante il prezzo abbastanza contenuto mi da una convinzione ulteriore.
Un ringraziamento particolare a Fabio Bocci per la preziosa indicazione. Quel particolare modello non l'avevo inizialmente tenuto in considerazione in quanto sforava il mio budget. Noto però che sul sito da te indicato viene venduto a "soli" 451 euro.

Dave

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 16:05 
Non connesso

Quel sito tedesco vende materiale astronomico a buon prezzo. Sono anche molto celeri con le consegne, in genere dopo l'ordine il materiale arriva a casa dopo due giorni!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 17:43 
Non connesso

benvenuto anche da parte mia
il 127 è un buon primo inizio, il tutto è abbastanza leggero e di facile trasporto, ottimo su pianeti e luna e anche oggetti deep luminosi

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 20:06 
Non connesso

Perfetto!
Assumendo che la scelta ricadrà su uno dei due telescopi citati (Skywatcher 127 Mak - Celestron 127 Slt), avendomi fatto notare che le ottiche sono le medesime penso che i due prodotti si differenzino per montatura ed elettronica.

Qualche preferenza da questo punto di vista? Leggendo qua e la sembra che il sistema Go-To Celestron sia migliore. E' vero?

Grazie ancora a tutti

Dave

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 22:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
io ho il Mak 127 della Skywatcher.. per essere il mio primo vero tele è uno spettacolo..

Filtri : planetario blu n. 80A; planetario rosso n. 25; filtro lunare

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 12:29 
Non connesso

Sono felice che tu ti sia trovato bene! Anche la mia prima intenzione era quella di acquistare lo skywatcher. ;)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 12:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dave ha scritto:
Sono felice che tu ti sia trovato bene! Anche la mia prima intenzione era quella di acquistare lo skywatcher. ;)

Sono ancora alle prime armi e con gli accessori di base.. quindi non sono ancora in grado di sfruttarne tutte le potenzialità.. ma promette molto bene.. ;)

Filtri : planetario blu n. 80A; planetario rosso n. 25; filtro lunare

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora