Ciao a tutti

, dopo molto tempo di lettura del forum e girovagando su internet e in qualche negozio di astronomia, credo di aver deciso il telescopio che fa per me, o meglio il primo telescopio

Avrei qualche domanda da farvi per quanto riguarda il sito Teleskop express. Ho sentito che su richiesta possono fare qualche sconticino...voi come avete fatto lo avete chiesto via email, in inglese giusto?

E mi chiedevo, se il pagamento è in forma automatica, via paypal, ovvero il prezzo è quello associato al modello indipendentemente dall'utente che compra, come faccio a pagare di meno?

Inoltre volevo chiedervi se esistono differenze tra questi due modelli:
QUESTO e
QUESTO. Altra cosa, per fare qualche scatto a fuoco diretto, è indispensabile il telescopio guida e il motore o si può tentare guidando manualmente? Considerando che la montatura è una EQ3...Per "qualche scatto" non intendo foto professionali, ma iniziare a fare qualcosina così, senza aspettative...infatti sto pensando di acquistare questo tele proprio per poterlo migliorare in futuro, acquistando il motore o una montatura migliore quando possibile

In fondo è solo il primo telescopio...credo che invece l'astrofoto in parallelo sia più semplice

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Luca