1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 3:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: stazionamento del telescopio
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 23:49 
Non connesso

Ciao a tutti!
Ho una domanda di carattere pratico : possiedo un C8 (il mio primo telescopio motorizzato) ma dal mio punto di osservazione non vedo la Polare e mi chiedo se è possibile comunque utilizzare il puntamento automatico anche in mancanza di un allineamento con il polo nord celeste. Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Grazie!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: stazionamento del telescopio
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 0:27 
Non connesso

Steve88 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho una domanda di carattere pratico : possiedo un C8 (il mio primo telescopio motorizzato) ma dal mio punto di osservazione non vedo la Polare e mi chiedo se è possibile comunque utilizzare il puntamento automatico anche in mancanza di un allineamento con il polo nord celeste. Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Grazie!

Ciao e benvenuto in questo affascinante mondo.io non ho molta esperienza ma da questo problema ormai sono uscito...lo stazionamento.
Anch'io ho un C8 newton e purtroppo devo dirtI no, un buon stazionamento polare è dobbligo..potresti prendere una bussola e tutTal più rivolgere la montatura al nord segnato dalla bussola ma ahimè non basterebbe..
Pensa che il tele si costruisce una mappa del cielo proprio grazie allo stazionamento polare e senza di quello o con quello poco preciso non avresti mai un puntamento corretto. Per quanto nessuno ti vieta di avere un puntamento poco preciso capisci che allora il puntamento automatico non avrebbe senso. TI parlo per esperienza personale e tante incavolature buttate giù..

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 7:14 
Non connesso

cia steve,
non c'è risposta alla tua domanda.
per sapere se potrai usare il go to e tutto il resto non ha alcuna importanza sapere quale telescopio userai, occorre invece che ci dica su quale montatura lo userai ;)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 7:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se la montatura è una equatoriale è duopo, se è in altazimutale computerizzata no.
Non è obbligatorio avere la polare in vista, certo è più facile, se la postazione è fissa puoi utilizzare il metodo bigourdiano, se non è fissa puoi utilizzare lo stesso metodo marcando punti di riferimento per la volta successiva (considera che con il bigourdiano hai una messa in polare di precisione e una volta smontata e rimontata la stazione perderai quella precisione, ma meglio di niente) se il sistema ti occorre solo per il visuale e non per l'uso fotografico va benissimo anche un semplice allineamento con bussola traguardando la montatura.

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 7:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
la risposta è: prova :) come ti ha detto tuvok dipende da che montatura hai.
ti faccio un esempio banale io ho lo stesso goto che tuvok conosce molto bene ( e lavoro in equatoriale) pi volte il pover'uomo ha cercato di spiegarmi come sia facile usarlo anche se non vedo la polare e io più volte ho cercato di ottenere da casa un allineamento decente per i miei scopi ( sottolineo: decente per i miei scopi) senza mai riuscirci.
ma io ho bisogno di un allineamento molto preciso per puntare stelle doppie, non mi serve un allineamento che mi inquadri alla grossa m 42 a 30 ingrandimenti... :)

restano validi naturalmente i suggerimenti di aranova ( bigourdan, segni in postazione etc...)
nel caso, suggerisco anche di segnarti quanto apri le gambe della montatura.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 19:53 
Non connesso

Io ho un c8 con il kit skyscan e nn vedo la polare ma con una bussola riesco più o meno a fare un allineamento sicuramente decente per il visuale e riesco anche a riprendere i pianeti e luna, poi se usi un cercatore 9x50 vai sicuramente meglio, poi ti consiglio se la devi prendere una bussola digitale xchè con la bussola magnetica io ho qualche problema perchè se sto troppo vicino il metallo della montatura fa sballare la bussola ma se stai troppo lontano non riesci ad allinearla abbastanza. Ah poi mi tocca allineare a 2 stelle

Telescopio Celestron C11 XLT Fastar - Black Diamond ED80 - Meade lx 90 GPS 8" sc - montatura N-EQ6 - montatura cg-5 - kit valigetta oculari e filtri ts optics, Astrolumina IMG0H color - ZWO ASI120MM - webcam philips spc900nc + philips vesta (cimelio...) - inova Pla-c

My Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 20:27 
Non connesso

tra l'altro è appena uscito il nuovo firmware dello skyscan che assiste nello stazionamento :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 20:27 
Non connesso

Intendi bussola GPS? Perchè le bussole digitali sono soggette comunque all'interferenza dovuta a masse metalliche.

Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 20:28 
Non connesso

tuvok ha scritto:
tra l'altro è appena uscito il nuovo firmware dello skyscan che assiste nello stazionamento :D

Mi sembra che sia i beta test. :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 20:34 
Non connesso

tuvok ha scritto:

Si l'ho letto adesso!! Finalmente! speriamo funzioni bene

Telescopio Celestron C11 XLT Fastar - Black Diamond ED80 - Meade lx 90 GPS 8" sc - montatura N-EQ6 - montatura cg-5 - kit valigetta oculari e filtri ts optics, Astrolumina IMG0H color - ZWO ASI120MM - webcam philips spc900nc + philips vesta (cimelio...) - inova Pla-c

My Astrobin

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora