Ciao ragazzi,
Premesso che per un pò d'anni intendo impratichirmi con la visualizzazione prima di fare foto e visto che, per fare foto, dovrei comprare come minimo una reflex e i vari raccordi (spesa più ingente del visualizzatore), stavo pensando di comprare a maggio un dobson 12''.
La ragione per cui prenderei il dobson (a traliccio) 12'' è perchè ho notato intanto la differenza di prezzo col 16'' (circa 1.000 o 2.000 euro di differenza a seconda della marca), per la riflettività (i 16'' hanno 91%, mentre i 12'' hanno tra 94% e 98% a seconda della marca) e per la differenza lambda degli specchi primari (i 16'' hanno lambda maggiore di 1/5, mentre i 12'' tra 1/8 e 1/10... se non erro il lambda giusto è nel 2° caso.. correggetemi se sbaglio).
Ho notato che certi dobson vengono publicizzati nominando il materiale teflon per i rulli della frizione e per le giunture laterali sulle quali scivola il tubo; altri invece ommettono il materiale. Certi si lamentano del problema collimazione più difficoltosa e repentina con certi modelli dobson piuttosto che con altri.
Pertanto chiedo in base a Vs. esperienze, i pro e i contro dei dobson 12'' a traliccio che avete provato. Ho optato per il traliccio perchè molto probabilmente l'anno prox dovrò cambiare vettura e forse prenderò un'utilitaria (attualmente ho la Stilo 1.9 JTD del 2002.. molto capiente!).
Dotazione:Attualmente ho in dotazione 2 plossl che fanno pena e che darò via col telescopio (attualmente è un 76/300 newton con impostazione dobson) a un amico per suo figliuolo. Ho anche una Philips Toucam (che non uso) e un oculare da 8 mm Hyperion Baader Planetarium. Sicuramente dovrò prendere un'altro oculare con focale più grande.
Luogo di visualizzazione:Attualmente da Costa Lambro - frazione di Carate Brianza (MB).
A volte dalla periferia di Roma Est o dintorni di Avezzano (AQ).
Nel futuro prossimo: molto probabilmente da Aviatico (BG); qui c'è un'osservatorio astronomico.
Info per 76/300 mm:Per l'osservazione solare c'è un filtro fai-da-te? Avevo letto da qualche parte qualcosa di simile
P.S.: Tra 1 mese mi iscriverò all'Associazione degli Astrofili Bergamaschi, visto che lavoro nel paese dove ha la sede e tengono le conferenze

.