1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 10:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia prima volta...
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 14:19 
Non connesso

Ciao a tutti...
ieri sera dopo 2 settimane di lunga agonia in cui avevo il tele montato in casa ma non potevo portarlo a casa in montagna per vari motivi è stata la mia prima serata col mio lightbridge 12" con i miei 3 gattoni a farmi compagnia e un cinghiale a 3 metri per fortuna dietro la recinzione.
Posizionato il tubone, allineato il red hot e puntato Castore per controllare grossolanamente la collimazione....purtroppo non ci ho capito nulla o poco, del disco di airy con l'oculare zoom a 8mm nemmeno l'ombra, però la stella appariva abbastanza puntiforme tranne che per una leggera coda, dovrebbe essere la coma? vero? è normale?
Poi sfocando la stella a tutta canna, l'ombra del secondario (dovrebbe essere quella no?) appariva quasi al centro...bò mi sono detto che potevo iniziare a godermi qualcosa dopo tanta attesa.
Dopo aver fatto adattare il cervello ai movimenti del dobson che all'inizio mi stavano facendo proprio innervosire, inizio col botto...la Nebulosa di Orione mi ha lasciato senza fiato magnifica, m44 (credo troppo esteso per goderlo a 60x) però molto suggestivo, m35, m36,m37,m38 (tutti stupendi),
detto così sembra facile, ci ho messo 2 ore a puntarli ma poi me li sono goduti tutti...un vero spettacolo.
Dopodichè mi sono proiettato su Marte, visto che è passata da poco l'opposizione non vedevo l'ora di scrutarne la calotta polare...con l'oculare zoom puntarlo è stato molto semplice ma quando arrivavo ad 8mm e lo mettevo a fuoco cominicava a lacrimarmi l'occhio e me lo perdevo sempre, non riuscivo a tenerlo al centro del campo e poi
era completamente privo di qualsiasi dettaglio, sono rimasto molto deluso perchè era solo una pallina rossa, che poi pallina nenache tanto, forse più un dischetto rossastro, sembrava quasi un piccolo sole...colpa della collimazione? qualche dettaglio in più avrei dovuto vederlo?
Devo comunque dire che se ho preso un dobson da 30cm la mia priorità è il deep sky.
Apparte tutto posso dire che come prima serata è stata bellissima, tante domande, tante prove e tante imprecazioni ma ne vale la pena...sono molto soddisfatto del mio acquisto e già non vedo l'ora di tornare a scrutare il cielo.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: La mia prima volta...
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 15:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
andrew86 ha scritto:
però la stella appariva abbastanza puntiforme tranne che per una leggera coda, dovrebbe essere la coma? vero? è normale?
No, devi collimare meglio.
andrew86 ha scritto:
Poi sfocando la stella a tutta canna, l'ombra del secondario (dovrebbe essere quella no?) appariva quasi al centro...
Quindi eri quasi collimato :evil:
andrew86 ha scritto:
sembrava quasi un piccolo sole...colpa della collimazione? qualche dettaglio in più avrei dovuto vederlo?
Ho guardato Marte in un a sera di pessimo seeing in un 250F4 e alcune tracce di albedo si vedevano comunque. Secondo me devi migliorare la collimazione, far acclimatare bene lo specchio e cercare di allenare l'occhio, magari evitando di tirare sempre al massimo degli ingrandimenti, soprattutto se la serata non lo permette.
andrew86 ha scritto:
Apparte tutto posso dire che come prima serata è stata bellissima, tante domande, tante prove e tante imprecazioni ma ne vale la pena...sono molto soddisfatto del mio acquisto e già non vedo l'ora di tornare a scrutare il cielo.
Questo è lo spirito giusto, non ti demoralizzare.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 15:56 
Non connesso

Simone scusa la nubiaggine...il fatto che sfocando l'ombra del secondario sia leggermente spostato non è dovuto all'offset?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 17:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, l'offset ti fa vedere il secondario spostato, ma su un f/5 come il tuo l'offset non è tanto.
Bisogna vedere di quanto lo vedi spostato.

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 19:52 
Non connesso

Diciamo che a primo impatto sembrava precisamente al centro, poi guardando e riguardano appariva leggermente spostato in alto a destra...comunque le stelle meno brillanti erano perfette e puntiformi mentre sulle stelle più brillanti ho notato questa leggerissima coda.
Del disco di airy invece nemmeno l'ombra, forse 200x sono troppo pochi per vederlo su un 30cm? (seeing permettendo)
Questa è stata la prima uscita...ero impaziente di osservare qualcosa e non mi sono soffermato molto sui dettagli, la prossima sarà sicuramente meglio.
Approposito un collimatore laser come lo vedete? voi lo utilizzate?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 20:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
beh, dai, devi allenare un po' l'occhio... io la calotta e qualche zona scura la vedo nel mio 114 scollimato! se in un 300 scollimato quanto il mio non si vede nulla posso dire di avere un wonder-newton :lol:

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora