1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 20:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 22:25 
Non connesso

Insomma mi sembra proprio di non trovare una via d’uscita. La storia è complessa: acquisto il tele (SW 130/900 su EQ2) a Natale 2011 e inizio ad osservare con poca soddisfazione. Le stelle non appaiono puntiformi e Giove appare troppo piccolo per un corretto giudizio, anche se intravedo in parte i particolari. Attribuisco tutto alla cattiva qualità delle ottiche a corredo del tele e così ordino e ricevo daun noto sito tedesco di vendite per corrispondenza i TS planetary EDd da 12 mm e 5 mm oltre ad un cercatore Raci ed un red dot.
Appronto il tutto e … delusione: le stelle non appaiono puntiformi e marte (attenzione: osserva dal balcone di casa e quello che vedo è solo quello che POSSO vedere) risulta un punto confuso senza dettagli.
Penso che il problema sia una non corretta collimazione e allora che faccio: ordino sempre dal noto sito tedesco un cheshire e appena arrivato lo uso. Orrore che vedo ?? Il secondario appare chiaramente fuori posto in quanto risulta posizionato in basso e a sinistra. Dopo innumerevoli richieste di aiuto ad un altro forum (dove sono stato realmente accusato di prendere in giro le persone per l’insistenza delle richieste di chiarimento prima di metter mano al secondario,….) mi faccio forza e – cacciavite alla mano - allento la vite del secondario e lo posiziono (almeno così mi pareva) al posto giusto. Collimo il primario e tutto sembra fatto a dovere. Brutto tempo per un pezzo e attendo il cielo sereno che, alla fine, arriva. Esco sul balcone e che vedo ?? Come prima o forse anche peggio !!!Stelle non puntiformi e marte sempre confuso con particolari indistinguibili. Rimetto mano al cacciavite e ri-collimo il tutto. Niente: tutto male…Inutile dire che la depressione mi ha assalito … Nonostante gli sforzi non sono riuscito ad ottenere dal mio tele (che pur se entry level risulta essere accettabile per rapporto qualità/prezzo) nulla di concreto.
Temo che non dovevo forse toccare il secondario e che probabilmente la non perfetta centratura doveva forse risultare fisiologica ed impostata dalla fabbrica?
Non capisco più cosa devo fare. Il laser potrebbe essere utile ? Chi può aiutarmi ??

5 mm TS ned planetary
Celestron C70 Mini Mak

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 23:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Consiglio spassionato: prendi il tele, cerchi un associazione di astrofili vicino casa tua, e li vai a trovare. Di sicuro una persona gentile che ti dedichi 5 minuti lo trovi. Oppure, ti informi il primo raduno che viene organizzato, partecipa pure tu: un telescopio scollimato non viene mai lasciato senza aiuto.

Di che zona sei?

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 23:43 
Non connesso

Ciao!!
Innanzi tutto non ti scoraggiare,troverai una soluzione,non ti preoccupare.
Poi vedrai che ci riderai su :lol: :lol:
Ti allego qualcosa che potrebbe esserti utile dato che hai un cheshire. http://www.romapolifonia.it/bongi02/doc ... newton.pdf

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 8:37 
Non connesso

Di dove sei? :)

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 9:03 
Non connesso

steu61 ha scritto:
Esco sul balcone e che vedo ?? Come prima o forse anche peggio !!!Stelle non puntiformi e marte sempre confuso con particolari indistinguibili.
sei sicuro che sia un problema di collimazione e non invece di problemi del sito osservativo? il balcone viene generalmente sconsigliato proprio perchè dà grossi problemi di tipo termico (del balcone stesso, dell edificio che lo contiene, degli edifici circostanti...)
Con uno startest dovresti essere in grado di distinguere tra collimazione errata, turbolenza locale e turbolenza atmosferica... senza aver fatto prima queste verifiche io non metterei mano allo strumento...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 9:23 
Non connesso

ho visto adesso sull'altro forum ed in effetti dalla foto il secondario sembrerebbe parecchio fuori asse... è da capire su cosa si può agire perchè i telescopi economici non sempre consentono grandi spazi di manovra, il consiglio migliore che ti posso dare è portarlo al negozio dove l'hai comprato (se possibile) o altrimenti presso qualche gruppo astrofili e fargli dare una occhiata da qualcuno che sappia metterci le mani...

PS: nel frattempo potresti mettere qui una foto chiara del gruppo spider/supporto del secondario in modo da capire con cosa si ha a che fare...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 9:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vedrai che con pazienza potrai collimare il telescopio in maniera soddisfacente. Però non è tutto, il luogo di osservazione è importante, un balcone raramente consente di vedere bene i pianeti perchè ci sono spesso delle correnti d'aria davanti che peggiorano il seeing. Comunque anche io non ho potuto fare osservazioni soddisfacenti di Mate, semplicemente perchè nei giorni scorsi non c'è mai stato nella zona d'Italia dove mi trovo un seeing accettabile. Se avessi dovuto giudicare il mio telescopio da quello che vedevo avrei dovuto dire che era schifoso, invece so che non lo è, perchè in altre occasioni mi ha dato delle visioni molto buone.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 20:08 
Non connesso

Cita:
Niente: tutto male…Inutile dire che la depressione mi ha assalito … Nonostante gli sforzi non sono riuscito ad ottenere dal mio tele (che pur se entry level risulta essere accettabile per rapporto qualità/prezzo) nulla di concreto.
Temo che non dovevo forse toccare il secondario e che probabilmente la non perfetta centratura doveva forse risultare fisiologica ed impostata dalla fabbrica?
Non capisco più cosa devo fare. Il laser potrebbe essere utile ? Chi può aiutarmi ??

Ciao,
Ce l'hai una webcam? se no, fattene prestare una con l'obiettivo che si toglie, metti alla men peggio un portarullini fotografico privo del fondello al posto dell'obiettivo, inserisci il tutto nel focheggiatore e riprendi una stella luminosa (sirio, Deneb, Arturo, etc) leggermente sfocata,sia prima del fuoco che dopo, poi posta il risultato e vediamo se si capisce di cosa possa trattarsi.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 21:32 
Non connesso

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Abito a Ostia per rispondere a coloro che mi hanno chiesto di che zona sono.
Mi rendo conto che il balcone non è il massimo ma onestamente mi sembra che dopo tante sere di osservazioni almeno una decente la avrei dovuta trovare...invece niente..
Per la collimazione ho tatto anche riferimento al sito che ha indicato Giuseppe: utilissimo e senza quello mi sarei perso nel nulla.
Vedo anche che AndreaF ha visionato la foto che avevo inviato sull'altro forum: quella era la situazione iniziale al momento dell'acquisto:
http://img190.imageshack.us/img190/3047/collimaz002.jpg
Dovevo lasciare tutto come era?
Ho provato ad eseguire il test su di una stella ma onestamente mi sembra tutto collimato...

5 mm TS ned planetary
Celestron C70 Mini Mak

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2012, 7:38 
Non connesso

Non sono fortissimo sui Newton, anche se un pò d'esperienza ce l'ho anche su quelli, ma sono vicino, abito all'Infernetto...se vuoi gli diamo un'occhiata insieme.

Osservo con:

Rifrattore TEC140 APO su T-REX e treppiede Zeiss / EQ6-R
Zeiss Silvarem 6x30, Konus Japan 10x42, Fujinon 16x70
Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, Swarovski zoom 7.7-23.1mm, Vixen LVW 3,5, Meade #140 barlow lens

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora