buona giornata a tutti. sono un neofita, e volevo denunciare questo fatto increscioso che mi e' capitato. in famiglia la settimana scorsa abbiamo deciso di acquistare un bel telescopio. il modello e' un dobson 200 gso. non faccio per ora il nome della ditta di acquisto ma e' una delle piu' famose in italia. all arrivo, lo monto tutto contento. durante il montaggio, sento qualcosa muoversi dentro al tubo. di certo penso, ce' rimasta qualche vite all interno da fissare. decido prima di assemblare la base e poi mettere il barilotto sopra e aprire in un ultimo momento, il tappo, per vedere cosa si muove all interno. montato tutto in soggiorno di casa, metto il tubo del gso orrizzontale, apro il coperchio finale, guardo dentro e cosa vedo? un topolino che si muove. resto pietrificato e indietreggio, anche perche' lo dico apertamente,ho molta paura dei ratti, anche se era un topino abbastanza piccolo. in quel momento il topino esce velocissimo dal tubo del telescopio e corre sotto il divano. mia moglie si mette a urlare. il nostro bambino di 5 anni piange spaventato.eravamo incapaci di fare qualcosa e tutti e tre spaventati, abbiamo chiamato un vicino per cercare di prendere il topolino che dopo molta fatica, e' riuscito a prenderlo. ora, a distanza di una settimana dal fatto, ho anche un po' di paura a usare il telescopio e guardare dentro il tubo, perche' credetemi e' stata una brutta esperienza. vi chiedo quindi due cose. se il topolino secondo voi puo' aver danneggiato lo specchio primario,e se riusciro' col tempo a superare lo schock di questo episodio e non vedere piu' il telescopio come un oggetto ostile.
cordiali saluti fabietto zanetti
|