Allora, vediamo di non confondere le sigle. Il Celestron C8 N-GT è un Newton 200mm di diametro e 1000mm di focale, mentre il Celestron C8 S-GT XLT è uno Schmidt Cassegrain 200mm di diametro e 2000mm di focale. Ora, a parte la sigla, anche lo Skywatcher ha in catalogo un Newton 200mm di diametro e 1000mm di focale analogo al Celestron. Il Newton e lo S.C. hanno la stessa apertura, quindi in teoria avranno prestazioni simili. Lo S.C. è uno strumento molto più corto e compatto, con l'oculare che è dietro, cosa che è anche più comoda per le osservazioni, è di focale doppia, questo non importa molto ma forse agevola un poco nell'osservazione ad alta risoluzione. Lo standard qualitativo per gli S.C. è più alto che non per i Newton.
Io personalmente preferisco gli S.C., ma questa è una preferenza personale, altri potranno avere gusti diversi. Io preferisco gli S.C. perchè sono più compatti, più semplici da collimare, non ci va lo sporco dentro perchè sono chiusi, non si deve assumere posizioni scomode per osservare, e poi perchè ho avuto un Newton di cattiva qualità che mi ha fatto dosamorare con questo schema ottico

. Ma non saranno tutti così!