seguendo i consigli di voi forumiani, ho provato ad adattare una webcam al telescopio

.... un'operazione semplice, la webcam (assolutamente anonima, non so dirvi marca ne altro... la chiamo "giocam-pre (chiamarla PRO era troppo

)) era sferica con una parte piatta vicino al sensore, incollare un barilotto di alluminio è stato semplice..... ma prima l'ho aperta: ho rimosso tutto il sistema di messa a fuoco e ho lasciato scoperto il sensore (minuscolo!!! 2,5 X 3 mm), ho richiuso tutto e ho attaccato il barilotto. l'ho installata sul computer, ma non sono riuscito ad acquisire filmati ne a fare foto.

!UFFA!

ho usato la prova video di skype, e ho puntato la luna: dopo aver messo a fuoco, eccola lì! si vedeva solo una piccola parte della falce, a causa del sensore minuscolo

, c'era un sacco di rumore elettronico, e per finire la risoluzione era un po' bassa.... ma sono soddisfatto!

ho capito che adattare una webcam è semplice..... devo solo trovare una web migliore con un sensore magari più grande