1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 16:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: osservatrice alle prime armi!
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 21:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
vi prego che qualcuno mi spieghi la lente di Barlow come funziona anzi perchè a me non funziona ,forse è scarsa? o è scarso il mio telescopio? aiuto!?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: osservatrice alle prime armi!
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 21:12 
Non connesso

ciao e benvenuta,
la lente di barlow si mette nel focheggiatore e al suo interno si mette l'oculare, il suo effetto è quello di raddoppiare (se è una 2X) la focale del telescopio o, se prefirsci, di dimezzare quella dell'oculare.

semplicissimo, non puoi sbagliare.

per dire qual è il problema, se la barlow o il telescopio dovresti almeno descrivere il problema e dirci di quale barlow e quale telescopio si tratta :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 21:34 
Non connesso

ho un rifrattore 60\900 e quando mi trovo a vedere giove vorrei ingrandire ma riesco a vedere solo una palla luminosa con barlow 2x e oculare 25mm non capisco lo sbaglio o se l'ingrandimento è troppo per il mio telescopio. grazie :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 21:43 
Non connesso

Ciao seta!
Il massimo ingrandimento è circa il doppio del diametro: 2*60=120;
l'ingrandimento è focale telescopio diviso focale oculare: 900/25 = 36.
Ovviamente con una barlow 2x raddoppi l'ingrandimento, quindi 72, che è comunque alla tua portata.
Il tuo problema può essere quindi dovuto a:
- barlow scarsa: se era in omaggio con il telescopio è praticamente certo;
- pianeta troppo basso sull'orizzonte;
- seeing pessimo in quella serata (si nota osservando le stelle più alte, quando scintillano più del solito).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 21:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Aggiungo che se sei a fuoco con il 25mm e poi metti la barlow devi rifuocheggiare

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 22:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
72x sono tranquillamente alla sua portata. Io non ho problemi di messa a fuoco col mio 60ino (stesse caratteristiche del tuo), anche a 112,5x. E' sicuramente un problema della lente di barlow che non è di qualità.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 0:45 
Non connesso

ma il problema si presenta anche con altri oculari? :roll:
con il mio tele (Newton 150f750) utilizzando la lente barlow avevo problemi a raggiungere il punto di fuoco dell'ottica perche era in posizione piu interna rispetto al fuoco del occulare con inserito la barlow.
Per risolvere il problema dovevo inserire maggiomente il tubo della barlow nel focheggiatore.

quando metti a fuoco riesci a raggiungere le dimensioni minori dell'immagine(giove) e poi col focheggiatore mettere fuori fuoco in entrame i sensi di scorrimento del focheggiatore? (ho la speranza di esssermi spiegato)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 13:27 
Non connesso

ho provato sia con giove ad altezza massima che non ! una volta inserita la barlow anche con oculari più piccoli vedo una enorme palla di luce non a fuoco e muovendo in entrambi i senzi il focheggiatore non ottengo nulla. e questo mi succede anche con la nebulosa di orione e con sirio. quindi prima che perdo la pazienza hahahah :cry: mi conviene acquistare una barlow 2x come si deve magari non della ditta del telescopio! ( quella che gia ho l'avevo in dotazione) quindi mi sapete dire una buona marca e magari se non sbaglio la prendo con la filettatura per la reflex così la posso usare con gli oculari e con la reflex? grazie a tutti vi adoro

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 14:11 
Non connesso

per capire se la Barlow e difettata o se il problema è quello che ti ho decritto devi provare a fare qunto segue:
esempio per fari capire:
se metti il solo oculare (uno qualsiai nel focheggiatore, senza barlow) e metti il foccheggiatore nel punto piu esterno possibile, punti un oggetto luminoso (anche lampione ) muovendolo il focheggiatore vedrai nell'oculare una palla senza particolari inizlmente grande e via via che ti avvicini alla messa a fuoco questa diminuisce di dimesioni fino a raggiungere la messa a fuoco perfetta. se poi continui nella stessa direzione muovendo il focheggiatore perdi la messa a fuoco e nell'oculare si riforma una palla senpre piu grande non definita.

ora con la lente di barlow inserita, nella posizione piu esterna possibile del focheggiato punti un oggetto luminoso, muovi il focheggiatore nell'unico senzo possibile, l'immagine che vedi nel telespio (sempre puntanto un oggetto luminoso) è sempre una palla , ma questa dovrebbe pian piano diminuire di diametro , raggiungere il fuoco perfetto e poi riaumentare la sua dimensione (se cosi succede la lente di barlow è rovinata danneggiata o altro e comunque non funzione) in caso contrario il punto di messa a fuoco si trova piu internamnete a quanto riesci a raggiungere con il focheggiatore

fai la prova e fammi sapere

per cercare la messa a fuoco ideale vedrai da messa a fuoco di un qualsiosi oggetto celeste (esempio giove), se muovi il fochefggiatore in un seno o nell'altro senso l'immagine risulta fuori fuoco e l'oggetto si presenta come una palla senza particoari
quello che ti chiedo e se utilizzi la lente di Barlow nel tuo focheggiatore e cerchi di mettere a fuoco la palla illuminata non a fuoco

con la lente di Barlow utilizzando il focheggiatore riesci a ottenere un immagine
inserici il solo uculare senza barlw nel foceggiatore e trovi la messa a fuoco

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 19:36 
Non connesso

gentilissimo Barbascopio! vediamo se ho capito ma ci credo poco.... allora io con gli oculari metto a fuoco benissimo poi con la barlow vedo solo una palla luminosa sia piccola che grande a seconda di come muovo il focheggiatore ma sempre palla rimane non a fuoco, anche puntando altri corpi celesti! ora, la mia lente di barlow ha all'interno un vetrino con un rivestimento di plastica che scorre all'interno del tubo( io volendo la posso muovere o in alto o in basso! ci ho provato ma non cambia niente! non capisco il discorso che tu mi fai riguardo al fuoco più interno che significa? devo attaccare la lente al telescopio senza lo specchio riflettore a 90 gradi ( o come si chiama)?non credo! grazie
cmq sia le prove ne ho fatte ma non vedo niente sempre una palla luminosa senza dettaglio, anche muovendo il focheggiatore avanti o indietro quindi?

Ultima modifica di seta il venerdì 20 gennaio 2012, 13:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora