1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 19:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coronado
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 15:02 
Non connesso

Buongiorno a tutti, sono un nuovo arrivato e avrei due quesiti da porre.
Sono un appassionato da alcuni anni ed ho la fortuna di lavorare per hobby in un planetario, ma sono totalmente a digiuno di nozioni su telescopi e macchine fotografiche.
Con i miei colleghi, 2 anni fa,abbiamo comprato un Celestron Nexstar CPC 8.
Vorrei sapere se con questo strumento è possibile iniziare a fare qualche fotografia e di cosa usare per iniziare a fare pratica.
La seconda domanda, riguarda il prossimo acquisto che vorremmo fare, ossia il Coronado PST,
per permettere a grandi e piccoli di osservare il Sole.
Può essere lo strumento giusto o mi sconsigliate l'acquisto?
Grazie
Roby 65

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Coronado
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 15:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il Coronado PST permette di osservare la corona solare, come pure il Lunt 35. Tra i due, pur possedendo il primo, preferisco il secondo, avendone provati diversi. Con questi strumenti si vedono bene le protuberanze della corona solare ed anche le macchie solari, però sono strumenti che non permettono forti ingrandimenti. Per vedere bene le macchie solari è più adatto un rifrattore munito di un prisma di Herschel. Con quest'ultimo però la corona solare non si vede, si vede solo la superficie del Sole. Avendo soldi, naturalmente, si può prendere dei Coronado o dei Lunt di maggior diametro con i quali si vede molto di più e più ingrandito.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 18:09 
Non connesso

Grazie Fabio,
ma tieni presente che qualsiasi acquisto viene fatto grazie all'auto tassazione del gruppo che lavora al planetario, quindi soldi non ne abbiamo molti.
Comunque, grazie del consiglio.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 19:00 
Non connesso

Come in tutte le cose ci sono due punti:
1 - cosa si viole fare
2 - quanto è il budget disponibile.
Si tratta di armonizzarli il meglio possibile...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 21:12 
Non connesso

Cita:
Il Coronado PST permette di osservare la corona solare, come pure il Lunt 35. Tra i due, pur possedendo il primo, preferisco il secondo, avendone provati diversi. Con questi strumenti si vedono bene le protuberanze della corona solare ed anche le macchie solari, però sono strumenti che non permettono forti ingrandimenti.

Concordo con Fabio, dato che li possiedo entrambi: un PST modificato ed un Lunt 35.La differenza sostanziale è, a mio avviso, nel BF (il filtrino posteriore di selezione di banda): quello del Coronado, da 5 mm, pur essendo di 1 mm superiore a quello del Lunt 35 TSA (4 mm) è qualitativamente peggiore.
Per quanto riguarda cosa si osserva, entrambi permettono di osservare la Cromosfera solare, sia sul bordo del disco (proturberanze), sia sul disco stesso (regioni attive), ovvero l'atmosfera solare dello spessore di ca 10.000 Km, dove predominano le transizioni dell'Idrogeno e del Calcio ionizzato (ma non solo).
In luce bianca si osserva invece la fotosfera, e le macchie solari e le facole, e per tale tipo di osservazioni è necessario un filtro da anteporre all'obiettivo del telescopio (molto usato è quello in Astrosolar).

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2012, 18:11 
Non connesso

Al momento potremmo comprare ciò che mi hai consigliato, il Lunt 35, per dar modo ai ragazzi delle scuole di osservare il Sole con qualche particolare in più rispetto al filtro alluminato classico.
Quello che non ho capito, è che montatura usare, perchè mi sembra che non sia fornita, o sbaglio?
Da una delle foto trovate in rete, mi sembra che l'attacco, sia uguale a quello del Vixen 102. Può essere?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2012, 20:52 
Non connesso

Cita:
Al momento potremmo comprare ciò che mi hai consigliato, il Lunt 35, per dar modo ai ragazzi delle scuole di osservare il Sole con qualche particolare in più rispetto al filtro alluminato classico.
Quello che non ho capito, è che montatura usare, perchè mi sembra che non sia fornita, o sbaglio?
Da una delle foto trovate in rete, mi sembra che l'attacco, sia uguale a quello del Vixen 102. Può essere?

Si vende il solo tubo ottico, in genere con un attacco fotografico femmina per poter essere montato su un cavalletto fotografico.Volendo ci si può adattare una slitta maschio Vixen ed usare una montatura con tale attacco.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 10:58 
Non connesso

La montatura può essere anche di tipo economico, visto che il telescopio in oggetto è molto piccolo, leggero e si impiega a bassi ingrandimenti. Sconsiglierei un cavalletto fotografico, ha un movimento sempre troppo a scatti e alla fine non costa meno di una montatura astronomica economica. Va bene sia una equatoriale che una altoazimutale. Anche una EQ2, che costa meno di 100 euro va bene. Naturalmente se si pensa in un futuro di dotarsi di qualcos'altro si può cercare anche qualcosa di più performante.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora