1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 4:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pianeti massimo ingrandinento
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 14:28 
ciao a tutti. sono alex. vi ricordate di me?
quello che era andato in panne per montare lo specchio secondario...
e' andato tutto bene. ho trovato nella mia zona una persona squisita che mi ha aiutato in tutto, e ora il dobson e' ok direi.
in queste sere ho osservato saturno, venere e marte. devo dire che pero' con il mio dobson 12 e l oculare da 20 mm, questi pianeti mi sembrano piccolini alla visione. poco piu' grandi di quando li vedevo nel mio 114. ma e' una cosa normale? comunque la raccolta luce del dobson di 300 mm e' impressionante, si vedono stelle anche verso le 7 di sera quando ce' ancora luce fuori e dove punti ,a occhio nudi non ne vedi. ho visto anche la nebulosa di orione, e mi ha colpito la nitida e luminosa nuvola bluastra, ben marcata e definita.sono riuscito perfino a seguire un aereo di linea e si vedono anche i finestrini e si leggeva anche il nome della compagnia aerea..
saturno, che ho visto verso mattina, e' bellissimo da vedere anche se si vede piccolino. ho aprezzato lo stesso la forte luminosita' e la sua lucentezza. ora chiedo a voi, visto che vorrei vedere i pianeti a forte ingrandimento, quale oculare mi consigliate da comprare subito?
io ho addocchiato questi
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 57&famId=2
quello da 4mm va bene?
oppure ho trovato questi
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 44&famId=2
che dite?
non vorrei spendere oltre i 90 euro se e' possibile.
ditemi voi

saluti

saluti

Oggetto del messaggio: Re: pianeti massimo ingrandinento
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 14:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
il massimo ingrandimento teorico è 600 (il doppio dell'apertura)..... ma è difficile da raggiungere. che lunghezza focale ha il dobsone?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 15:01 
m31gio ha scritto:
il massimo ingrandimento teorico è 600 (il doppio dell'apertura)..... ma è difficile da raggiungere. che lunghezza focale ha il dobsone?

ha una focale di 1500

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 15:05 
m31gio ha scritto:

non intendevo che miro al massimo ingrandimento pero'
volevo dire quale oculare posso prendere e con che caratteristiche per vedere ben ingrandito per quanto lo strumento possa offirire dietro la sua caratteristica, e che l immagine sia sempre buona e non troppo degradata

ciao

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 15:24 
Non connesso

Ciao. In teoria il massimo ingrandimento raggiungibile è il doppio dell'apertura (in mm).
Quindi, come ti hanno già detto, sarebbe 600. Ma è un valore difficile da raggiungere poichè ci vogliono condizioni di seeing eccellenti.
Per il dicorso dei pianeti, è ovvio che con un oculare da 20mm tu li veda piccoli. Sei a 75 ingrandimenti, che non sono pochissimi ma il disco sarà piccolo.
Per avere soddisfazione devi stare in una forbice di ingrandimento fra 140/150 e 250/300. Ingrandimenti più piccoli per condizioni di seeing così e così e valori più alti quando il seeing è buono o molto buono. Quindi dovresti optare per oculari tra 10mm e 5mm
Per gli oculari: i primi che hai postato sono dei plossl ma sinceramente non mi sento di consigliarteli, troppo economici. Sei vuoi usare dei plossl allora vai sui Televue. I secondi che hai postato non li conosco ma non sembrano male. Tuttavia hanno entrambi un campo piccolo (intorno ai 52° i plossl e 55° gli altri...) e se con il Dobson insegui a mano allora forse conviene andare su oculare con più campo.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 0:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io mi sto trovando bene con questi

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3301&famId=2

e c'è giusto il 5 mm che fa per te
:)

http://www.astrovaldarno.it/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 2:44 
Non connesso

Io sceglierei tra questi
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... rodID=1052
Possiedo il TMB 5mm, di cui i su citati sono un clone, e devo dire che è molto comodo ed anche di buona qualità.

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 14:11 
Zubenelgenubi ha scritto:
Io sceglierei tra questi
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... rodID=1052
Possiedo il TMB 5mm, di cui i su citati sono un clone, e devo dire che è molto comodo ed anche di buona qualità.

un ultima cosa. visto che sono ignorante

una lente di barlow che duplica gli ingrandimenti consigliati di prenderla, magari piu' avanti?
e con che oculare si consiglia poi metterla?
se io metto per esempio un oculare a forte ingrandimento da 5 mm per esempio, che si vede poi?

ciao

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 15:27 
Non connesso

Una lente di barlow ha la funzione di moltiplicare gli ingrandimenti di un fattore x (2x; 3x; ecc....). La lente di barlow però è un ulteriore "treno" ottico nel cammino della luce e pertanto deve essere di ottima qualità affinchè non renda meno luminose le immagini. Il vantaggio di una buona barlow è quello di consentire di raddoppiare le focali degli oculari disponibili, quindi se decidi di comprare una barlow devi fare molta attenzione a non scegliere focali che accoppiate alla barlow si possano sovrapporre.
Chiedere consiglio se comprare o meno una barlow non ha molto senso, è una scelta che deriva dal proprio gusto e dalla propria esigenza osservativa.
Se tu inserisci un oculare da 5mm nel tuo Dobson avrai 300 ingrandimenti, se lo accoppi ad una barlow 2x avrai 600 ingrandimenti perchè è come se usassi un oculare da 2,5mm (avendome moltiplicato il rapporto focale con una barlow).

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora