Buona serata a tutti
mi chiamo Luca e abito a Milano una citta fin troppo luminosa e caotica.
Il mio paese ideale sarebbe un paesino in trentino o veneto in montagna

.
Comunque a parte questo anni fà acquistai un celestron firstscope 114.
A dire la verita non ero consapevole di quello che stavo facendo in quanto ci feci 2 o 3 "visionate" al cielo notturno , mi capitò anche di sbirciare anche dentro una casa in pieno giorno e seguire l'eclissi di molti ani fa.
Poi il tutto ando a finire in solaio, tutto ben conservato....e posso aggiungere fortunatamente.
Durante l'epifania io e la mia famiglia decidemmo di andare in montagna sopra Bergamo e la situazione mi ispiro il viaggio verso l'astronomia.
Trovai gia le prime difficolta nelle spiegazione per il set up del telescopio ( e qui io gia direi di fare un treath apposta magari con fotografie e/o disegni per aiutare i principianti)Scala della latitudine o centratura della stella polare , visto che nn vedevo la stella polare.
Aiutato dal mio cellulare trovai il nord e con alcune stampa fatte dal computer anche Giove ( e voi direte ma come fa parte di una delle domande a cui devi saper rispondere )e vabbeh , ma scopriii anche Betelgeuse ma sopratutto mia figlia voleva vedere i crateri della luna....
Ora aspetto la possibilita di poter uscire di nuovo una serata e poter impegnarmi un po piu seriamente in montagna per poter vedere il cielo stellato ...anzi le stelle del cielo