1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 20:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2011, 19:19 
Non connesso

Ciao a tutti,
ho probabilmente deciso di acquistare il mio primo telescopio, e sono qui per chiedere qualche consiglio. So che ci sono innumerevoli discussioni già aperte, e me ne sono lette un bel pò, però penso che ognuno di noi ha la sua storia e le sue esigenze, magari quello che va bene per altri non va bene per me e viceversa.
Comincio a buttare giù qualche info, tanto per contestualizzare e non rimanere troppo sul vago:
- Il mio budget è piuttosto limitato, diciamo che potrei arrivare intorno a 200E
- in inverno lo userei più a casa, ho un terrazzo, ma sono in centro, quindi inquinamento luminoso, mentre in estate mi è più facile raggiungere zone un pò più pulite ( Etna, per intenderci)
- ho letto e riletto cosa occorre per fare astrofotografia, e quindi con il budget che ho specificato è piuttosto difficile, ma sono proprio tagliato fuori? Vorrei poter poter fare qualche foto, utilizzerei una reflex, oltre la luna ( senza nulla togliere alla luna, che sicuramente sarà la mia prima modella), pensate che si riesca a fare qualcosa a livello deep sky?

Io, da principiante, mi sono dato una risposta del tipo "Celestron Astromaster 130EQ-MD", rientra nei 200 eurini,
è motorizzato, quindi posso forse fare qualche esposizione più lunga... forse! Insomma è secondo voi un buon entry level per farsi le ossa... e avere qualche piccola soddisfazione rispetto alle mie aspettative?

Grazie a tutti per la pazienza e per i consigli.
Ciao
Vincenzo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2011, 20:13 
Non connesso

Mah, la fretta la fretta la fretta....non puoi aspettare un altro pò e racimoli almeno 300-350€? Per cominciare quello potrebbe andare bene ma....con qualche euro in più si potrebbe avere uno Skywatcher da 150 e una montatura un pò più...sicura. Sai, se si comincia male si rischia di cambiare hobby.... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2011, 20:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
AstroCT ha scritto:
Io, da principiante, mi sono dato una risposta del tipo "Celestron Astromaster 130EQ-MD", rientra nei 200 eurini,
è motorizzato, quindi posso forse fare qualche esposizione più lunga... forse!

Ho avuto il Celestron in questione fino al mese scorso (in realta' il tubo ce l'ho ancora). Con la configurazione iniziale e' praticamente impossibile fare foto deep sky, la sua montatura e, soprattutto, il suo motorino non ce la fanno proprio. Con il solo tubo montato su montature migliori si va gia' meglio ma purtroppo non ha abbastanza backfocus per adattarsi alla reflex (io lo usavo con una Atik Titan. )

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2011, 21:06 
Non connesso

Cita:
Ho avuto il Celestron in questione fino al mese scorso (in realta' il tubo ce l'ho ancora). Con la configurazione iniziale e' praticamente impossibile fare foto deep sky, la sua montatura e, soprattutto, il suo motorino non ce la fanno proprio. Con il solo tubo montato su montature migliori si va gia' meglio ma purtroppo non ha abbastanza backfocus per adattarsi alla reflex (io lo usavo con una Atik Titan. )

Grazie, mi pare esaustiva come risposta... soprattutto per il problema del backfocusing!
Aspetterò tempi migliori, orientantomi su un SW 150 quando potrò... in quanto tra le features specificano un buon backfocus adatto alle DSLR

Ciao
Vincenzo

Ultima modifica di Simone Martina il martedì 27 dicembre 2011, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Cortesemente, cercate di quotare bene.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 21:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
attento, se l'etna erutta sono cavoli :lol: :lol: :lol:
e poi cos'è il backfocus????

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 9:46 
Non connesso

m31gio ha scritto:
attento, se l'etna erutta sono cavoli :lol: :lol: :lol:
e poi cos'è il backfocus????

Sull'Etna no comment...
per il focusing credo di aver capito, leggendo qua e là, ma gli esperti di questo forum potranno essere più precisi, che il celestron in questione, ma forse è un problema comune ai newtoniani, ha il piano di fuoco troppo vicino al tubo, ovvero per avere il sensore della reflex sul piano di fuoco dovrei avvicinarmi così tanto da entrare dentro il tubo. A meno che non ci sia un modo per tirare fuori il fuoco di qualche centimetro, non so quanti e non so come, non potrei fare foto a fuoco diretto, nemmeno all'etna mentre è in eruzione.

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 10:10 
Non connesso
Vendor

Ragazzi, esistono i telescopi fotografici e quelli visuali.
A parità di spesa con un telescopio visuale (dobson) non si fa fotografia, con un telescopio fotografico si vede molto meno.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 10:18 
Non connesso
Moderatore

Per iniziare a fare qualche fotina puoi comprare una montatura eq1 o eq2 con un motorino. Ci metti su solo la reflex che penso possa reggere benone.

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 4949_.html

Per osservare puoi iniziare con un bel binocolo, magari a casa ce l'hai già, sennò, per iniziare, a mio parere van bene anche quelli delle bancarelle.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 10:56 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Per iniziare a fare qualche fotina puoi comprare una montatura eq1 o eq2 con un motorino. Ci metti su solo la reflex che penso possa reggere benone.

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 4949_.html

Per osservare puoi iniziare con un bel binocolo, magari a casa ce l'hai già, sennò, per iniziare, a mio parere van bene anche quelli delle bancarelle.

Scusa la mia ignoranza in materia Kappotto,
grazie per la soluzione proposta, che avevo inizialmente valutato, ma avevo trovato soluzioni più costose (astrotrac) e quindi avevo scartato, frettolosamente forse visto quello che hai postato tu...
A questo punto però ti propongo una riflessione, non so se sensata:
la montatura del suddetto celestron astromaster 130 MD, è una CG-3, che a quanto ho capito è una simil eq2, se non addirittura un pelino meglio, la sigla "MD" dovrebbe stare per motorizzata, mi informerò ma suppongo sia completo di motorino. A questo punto ti chiedo: è possibile usare la cg-3 come la eq2 che mi hai linkato, ovvero tolgo il newton e ci monto la reflex... facendo due conti, la eq2 motor costa 167E + ss, quindi andiamo sempre sui 200E, dall'altro lato con 200E avrei montatura motorizzata + un newton 130/650, ovvero un telescopio comunque completo per visuale e per iniziare, in fondo non dimentichiamoci che sono un principiante :-), in più ho la montatura motorizzata per la sola reflex quando voglio provare qualche foto lunga esposizione... ammesso che si possa montare la reflex !
Infine una nota, io sto parlando dell'astromaster 130 MD, ma immagino che a quel prezzo , o al limite qualcosa in più, ci siano altre soluzioni valide o migliori, feel free to propose!

Ciao e grazie,
Vincenzo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 11:05 
Non connesso
Moderatore

Caro il mio omonimo Vincenzo,
Ti parlo da Vincenzo a Vincenzo, e solo tu puoi capire cosa significa!
quel telescopio lì non è proprio l'ideale. Se riuscissi a trovarti anche solo un mak90 di seconda mano da metter sopra alla montatura sarebbe meglio.
Tornando alla montatura del celestron: a vista sembrerebbe un po' più carina se è questa:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... eskop.html
Nulla si può capire riguardo alla stabilità, però per un mak90 basta e avanza. Sono sicuro poi che si possa attaccare la refelx senza problemi.

Fossi in te, comunque, al posto del newton prenderei questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... tativ.html
e acquisterei il motorino per la montatura che trovi sulla stessa pagina, costa 89 euro e sforeresti di poco, ma avresti qualcosina di usabile.

NB: stiamo parlando comunque di montature molto economiche, poco stabili e poco precise. Con la macchina fotografica sarà difficile usare un obbiettivo oltre i 30mm. In visuale il telescopio vibrerà sempre un bel po' mentre metti a fuoco.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora