1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 20:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 15:19 
Non connesso

In passato ho spesso consigliato l'ETX 70 e sconsigliato i Dobson per budget ridotti (150 - 200 euro).
Con un po' più d'esperienza, oggi continuo a sconsigliare il Dobson per una semplice ragione: non si prende nulla con quella cifra! O almeno ci vuole altrettanto per dotarsi di una serie minima di oculari e accessori che nessuno ti allega. Oltretutto sono quasi d'obbligo oculari a grande campo, che costano di più. Sul resto è inutile discutere, si farebbe solo accademia. Se volete la facciamo su Astrocafé ;-)
Ora l'ETX 70 è fuori produzione e si trova solo su Astrosell o comunque nell'usato. Visti i prezzi (100-150 euro), lo consiglio ancora caldamente, forse più di prima, dato che spesso è gente che l'ha comprato e usato al massimo tre volte. A patto che ve lo consegnino completo come Mamma Lidl l'ha venduto. Se poi vi danno anche uno straccio di scontrino è ancor meglio, dato che ha una garanzia di 5 anni in molti casi ancora attiva. Se il proprietario dice di averlo perso lo fa perché sullo scontrino c'è scritto che lo ha pagato una cifra tipo 65 euro (come in un punto vendita pugliese dove era in super promozione invece che a 199). Ditegli che lo sapete: se è ancora in buone condizioni ne vale almeno 200! Non vedrete come con l'Hubble, ma ha un'elettronica eccellente (per la sua categoria ovviamente), è comodissimo e leggero senza ballare come una Velina di Striscia e il cromatismo si perdona pensando al prezzo. In più c'è tutto ciò che vi serve per osservare e con una webcam potete anche iniziare a impratichirvi su foto planetarie. L'elettronica è un vantaggio enorme perché oltre a trovare gli oggetti più facilmente vi permette di fare "palestra", visto che se in futuro vi piacerà far foto di qualsiasi tipo è indispensabile padroneggiarla.

Ora c'è anche un'altra soluzione che mi permetto di sottoporvi: L'offerta di Nuovo Orione.
Con 140 euro vi danno due anni di rivista per imparare e tenersi informati, oltre a un "dono" che può essere un binocolone (impegnativo e limitante per chi inizia, poi ci vuole un robusto cavalletto più l'attacco) oppure due tele, tra i quali sceglierei senza ombra di dubbio il Vixen, marca nota per fare strumenti come Dio comanda.
Non ha l'elettronica, ma l'ottica è sicuramente più gradevole di quella dell'ETX, essendo un F/10. Inoltre ha due oculari già in dotazione (35X e 70X). Ne basta un terzo da 5 mm per arrivare al massimo degli ingrandimenti teorici: 140X, utili su pianeti e stelle doppie strette. La montatura è un'azimutale, che mi sembra un po' leggerina, ma a quelle cifre non si può sottilizzare troppo.

Poi, se volete guardare dentro un "tubo" serio, potere sempre iscrivervi a qualche associazione che di telescopi ne ha di sicuro e magari anche un osservatorio.

Spero di esservi stato utile ;-)

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 15:29 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Pennuto ha scritto:
tra i quali sceglierei senza ombra di dubbio il Vixen, marca nota per fare strumenti come Dio comanda.

Non ho visto di che telescopio si tratta. Però non tirerei fuori con tutta leggerezza l'affermazione che quoto :D
Mentre eri a riaccessoriare il tuo fisico Vixen ha perso qualche colpo rispetto agli anni 90 e i primi 2000 :D
Di certo è una spanna sopra il Lidlscopio, tre sopra i Seben e quattro sopra tanti altri. Però Dio non comanda di fare i telescopi come gli entry level Vixen ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 8:14 
Non connesso

davidem27 ha scritto:

Non ho visto di che telescopi si tratta. Però non tirerei fuori con tutta leggerezza l'affermazione che quoto :D
Mentre eri a riaccessoriare il tuo fisico Vixen ha perso qualche colpo rispetto agli anni 90 e i primi 2000 :D
Di certo è una spanna sopra il Lidlscopio, tre sopra i Seben e quattro sopra tanti altri. Però Dio non comanda di fare i telescopi come gli entry level Vixen ;)

Ma allora è vero che non c'è più religione! ;-) In ogni caso la recensione che ne ha fatto a suo tempo la stessa rivista, sfrondando ovviamente i commenti di parte, gli attribuisce caratteristiche più che dignitose sulle prestazioni, tenuto conto del prezzo. Avevo già notato qualche colpo perso dalla casa giapponese, ma riguarda l'elettronica: lo Starbook è a dir poco, terrificante. Poi, come giustamente fai notare, la concorrenza è peggio.
Il senso del mio intervento era che con quel budget non c'è tanta scelta, almeno cosi si ha la rivista e poco alla volta si inizia a capire qualcosa e ad acquisire quelle nozioni che al prossimo abbonamento ti permetteranno di avere le idee più chiare sulla strumentazione e magari scegliere anche un'altra rivista più tecnica.
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 9:26 
Non connesso

Meglio questo (il mio preferito): http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ab-6J.html :wink:

Oppure se ti basta un 70mm alt-az questo costa 89€ :
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... eskop.html

e questo che costa meno di 120 € ed è un 80/900 http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... f-CG2.html

ma nei 150€ la scelta migliore è forse questo che ha una montatura adeguata sfruttabile anche con strumenti successivi, parliamo di un 80/900 su EQ3: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... tativ.html

Per non parlare del classico intramontabile 114 con cui il 90% di noi ha cominciato, se andava bene allora per i principianti, perchè oggi non più?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 9:34 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Meglio questo (il mio preferito): http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ab-6J.html :wink:

Oppure se ti basta un 70mm alt-az questo costa 89€ :

e questo che costa meno di 120 € ed è un 80/900 http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... f-CG2.html

ma nei 150€ la scelta migliore è forse questo che ha una montatura adeguata sfruttabile anche con strumenti successivi, parliamo di un 80/900 su EQ3: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... tativ.html

Per non parlare del classico intramontabile 114 con cui il 90% di noi ha cominciato, se andava bene allora per i principianti, perchè oggi non più?

tra tutti, io sceglierei l'ultimo :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 9:38 
Non connesso
Amministratore

Considerando che il mio primo telescopio lo sudai esattamente 350.000 lire nel '97 ed era un Firstscope 60 su altazimutale (come il secondo) anche io prenderei l'ultimo modello linkato...e ci farei la bava sopra al prezzo venduto!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 9:54 
Non connesso

Io pagai 440.000 sudatissime lire per un Konus 114/900 su una EQ zero :lol: ma quante notti ci ho passato :mrgreen: oggi quel 130mm dobson da tavolo mi pare la scelta migliore :wink: già con 130mm ne vedi di roba :shock: e poi ti resta come telescopio da viaggio, in fondo smontato entrerebbe in uno zaino no?

I test non ne parlano male, anzi http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... eritage130

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 10:07 
Non connesso

io ho esperienza della montatura del secondo link.. onestamente, vicchio, consigliarla significa fare un serio attentato alla passione nascente...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 10:37 
Non connesso
Amministratore

Però, antonio, forse si capisce veramente se la passione è forte o è di passaggio :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 10:40 
Non connesso

mi sa anche a me.... gli strumenti da tavolo non sono utilizzabili in pratica...

in un negozio ho visto un minidob da 60 f5 - con 300mm di focale :shock: carino si, ma a che serve???? a quel punto meglio un binocolo no? 60mm sono quel che sono 300 di focale non ingrandiscono una mazza e per di più lo devi collimare e appoggiare da qualche parte sbaglio? :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora