1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 8:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio primo telescopio
MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 13:13 
Non connesso

Salve sono un appassionato alle prime armi nella pratica.vorrei comprare un telescopio ma dato che non me ne intendo non saprei cosa comprare .Vorrei osservare le galassie come la sombrero, M101 oppure la nebulosa di orione...ma il fatto e che io ho da spendere fino a 550 euro circa e non so nemmeno se con questo credito riusciro a comprare un strumento abbastanza potente da vedere queste cose .Dunque chiedo a voi che siete piu esperti di me un aiutino
GRAZIE MILLE in anticipo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo telescopio
MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 14:44 
Non connesso

lo strumento più semplice ed economico a parità di diametro è un telescopio riflettore (newton) su montatura dobson...
con quella cifra potresti comprare strumenti da 20 o 25 cm di apertura che per il deep sono buoni (io ho un newton da 20cm e la nebulosa di orione si vede uno spettacolo)...ovviamente maggiore è il diametro, più luce raccogli e più dettagli dovresti cogliere: dico dovresti perchè poi dipende da dove osservi!!
dal centro di una grande città credo non vedresti nulla anche con un40cm....

ti indico due modelli giusto per farti avere un'idea, poi ci saranno altri utenti più esperti di me che sapranno indicarti la corretta via :D

http://www.tecnosky.it/gso_telescopi.html
cerca "Dobson 8" 10" 12" Standard" e vedi i prezzi dei 3 modelli

http://otticasanmarco.it/Dobson254.htm
questo dobson da 245mm costa un po meno del compagno della GSO, e se non sbaglio tale differenza di prezzo sta nel fatto che la GSO solitamente realizza prodotti migliori (parlo per sentito dire)

considera inoltre il costo di eventuali accessori che hai intenzione di acquistare, anche se per i primi tempi quelli in dotazione col telescopio dovrebbero esserti piu che sufficienti.

in utlimo, prima dell'acquisto, se puoi cerca di frequentare starparty e/o qualche associazione di astrofili per poter toccare con mano vari tipi di strumenti

Osservao da Torano Nuovo (42.82°N / 13.77°E 241m slm)

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 18:06 
Non connesso

eh gia ma per quel che so in provincia di benevento non ci sono queste associazioni di astrofili comunque grazie per il consiglio

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 20:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao oltre ai consigli di Valerio ti consigliere di leggerti la bibbia dell'astrofilo ossia: Astronomi per passione :D

Se non hai intenzione di fare foto anche io ti suggerisco un dobson e vai tranquillo.
Anche se devi tener conto dell'ingombro del tubone che però per il deep va benissimo. Se puoi vai sul 10"

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 10:43 
Non connesso

In ordine ti consiglio le seguenti cose.

Compra "Astronomi per passione" e lo leggi. Non è importante che inizialmente capisci alla perfezione tutti i calcoli per ricavare il campo visivo e tutte le operazioni per trovare oggetti con le coordinate etc, l'importante è che leggi il libro e capisci cosa significa fare una notte sotto le stelle, che tipo di strumento vuoi e cosa puoi vedere.

Successivamente trova l'associazione astrofili più vicina, e fai una serata con loro, forte della conoscenza che il libro ti ha dato. Imparerai le regole base di una nottata osservativa e proverai diversi strumenti, trovando quello che più ti si addice.

Con il tuo budget, se è un pochino flessibile, si possono fare già cose interessanti.
Esempio:
- Dobson GSO 8": 399 euro
- Zoom Hyperion 8-24mm: 180 euro
- Telrad + Raiseatlas: 85 euro
TOT: 664 euro.

Se puoi permetterti il 10" ancora meglio, è uno strumento che ti terrai per molto tempo, ma dovrai investire 160 euro in più portando il totale a 824 euro.

Prova a sondare il mercato dell'usato, ad esempio Astrosell. Occhio alle truffe perchè purtroppo girano sempre, ma se trovi l'appassionato fai ottimi affari. Io ho proprio il Dobson GSO da 10", preso usato con 6/7 mesi di vita, ritirato a mano ancora nel suo imballo originale e con tutti i certificati di acquisto, e pagato 350 euro.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 12:44 
Non connesso

Grazie mille per i consigli comunque a questo punto non sarebbe meglio se aspetto le vacanze cosi faccio qualche lavoretto e mi prendo il dobson 10''??????

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 21:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao e benvenuto,
se pensi di poter aspettare per avere qualche soldo in più non è male l'idea del 10"; anche l'8" ti permette già di vedere molto ma il 10" è già uno strumento che puoi considerare stabile per molti anni senza temere di desiderare dopo poco un diametro maggiore.
Il dobson comunque anche secondo me rimane la scelta migliore se si vuole osservare il profondo cielo e spendere relativamente poco.
Un consiglio che mi sento di darti tuttavia è di non far trascorrere invano i mesi che ti separano dall'acquisto: leggi, studia, osserva anche ad occhio nudo. In rete ci sono kilometri di pagine... :wink:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 11:03 
Non connesso

Benvenuto :D

Con un dobson da 8 o 10 pollici vedi tranquillamente gli oggetti che hai citato, purchè il cielo sia decente (ma in provincia di Benevento non dovrebbe essere un problema). Inizia a orientarti per bene fra le costellazioni, anche ad occhio nudo, con un atlante celeste ed una torcetta a luce rossa; perché poi il dobson dovrai orientarlo manualmente.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 11:45 
Non connesso
Vendor

Bene il dob, meglio 10" che 8" (meglio ancora 12"...).
Se trovi un'associazione di astrofili o uno starparty ad un'ora di macchina da dove stai vacci di corsa. L'osservazione diretta del cielo è una cosa emozionante, ma molto diversa da come uno/a se l'aspetta...! ;)

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 18:00 
Non connesso

non posso far altro che ringraziarvi comunque io non aspetto mai in vano sto sempre sui libri appena finisco con latino e greco della scuola e non vedo l'ora di quando passano le nuvole in modo che io possa osservare il cielo- riguardo alle costellazioni la maggior parte le so ho un po di difficolta in piu per quelle piu fioche per esempio non riesco ad individuare la chima di berenice anche se so la zona dove cercarla e che ci sono piu stelle che formano un angolo retto quindi non sono sicuro di osservare proprio quella

va be quindi aspettero l'estate GRAZIE 1000000 A TUTTI :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora