Cita:
senza spendere cifre folli.( MAX 200)
Mi interessano solo osservazioni di luna e pianeti principalmente.
Cita:
Eccomi...
Allora ha 10 anni e osserviamo pricipalmente dal terrazzo di casa.
Ciao e benvenuto nel forum, in base a quello che dici e a chi deve usare il telescopio, personalmente penserei a uno strumento del genere (leggermente fuori budget)
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 82&famId=2Lo schema Maksutov è particolarmente adatto all'osservazione di luna e pianeti (anche perchè dal balcone di casa non riusciresti a vedere molto di più) è un telescopio molto compatto, ma già con una focale abbastanza importante.
La montatura altazimutale è molto piu semplice e intuitiva da utilizzare rispetto a una equatoriale, questa è anche motorizzata (senza avere il GOTO che per quello che vuoi/puoi osservare sarebbe una spesa inutile) e quindi ti risolve il problema dell'inseguimento.
L'unico inconveniente, secondo me, è che non funziona manualmente e quindi sarà sempre necessario avere le pile cariche, meglio se usi un alimentatore a rete, visto che tanto osservereste da casa.
Ora sono in ufficio e non posso andare sul sito di teleskop-express, ma se li lo trovi a meno, rivolgiti pure a loro che sono affidabili (anche eventualmente per altri strumenti).
Roberto
_________________
Roberto Volpi
Mi piace il lavoro, mi affascina. Potrei stare per ore seduto ad osservarlo...(Jerome Klapka Jerome)La mia galleria fotografica
http://www.robertovolpi.com/Chi sono e altro
http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)