Salve a tutti, ieri ho avuto modo di provare (in attesa dell'arrivo di un mak 90) la spc900 su un vecchio rifrattore konus 60/700. Il telescopio utilizza oculari di 24,5mm di diametro, mentre la spc900 ha l'adattatore da 31,8mm. Non avendo un adattatore da 24,5 a 31,8, ho fissato la webcam sul focheggiatore bloccandola con del nastro isolante (Ripeto ho voluto solo provare la webcam). Ho collegato tutto al pc (utilizzando phd guiding per controllare dalla webcam), ma non sono riuscito a visualizzare nella finestra di phd nessuna stella (addirittura neanche Giove...), ho provato a cambiare parecchi parametri di visualizzazione, ma niente. Ho anche provato a sostituire l'adattatore della webcam con l'obiettivo originale e la webcam funziona perfettamente. Il mio dubbio è : La non visione di stelle e/o pianeti è solo dovuta al fatto di non aver utilizzato un adattatore specifico(e quindi di non perfetta messa a fuoco) o c'è qualcos'altro che potrebbe causare questo problema? (Da neofita, leggendo i vari forum, ho potuto capire che il funzionamento di phd è semplicissimo, basta selezionare la cam e modificare, eventualmente, il tempo di posa) Grazie
_________________ Fotografo con : Newton Skywatcher 150/750 - Newton Skywatcher 250/1000 - Rifrattore Skywatcher 70/500 per autoguida - Montatura Sinta EQ6 EqMod - Canon 1000D non modificata - Canon 450D modificata Baader - Magzero mz-5m
|