1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 13:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: foto astronomiche
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 16:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
salve ragazzi,sono in possesso di uno skywatcher 130/900 e di una nikon d3100 e vorrei cominciare a fotografare.Ho sentito che c'è bisogno di adattatori!Potreste dirmi di quali precisamente?Naturalmente anche di qualche altro accessorio indispensabile,sempre per le foto.GRAZIE

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: foto astronomiche
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 17:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, a primo acchitto posso dirti adattatore da oculare a filetto per anello T2 e appunto anello T2 con attacco nikon, questo dal punto di vista fotografico, per astrofotografia a fuoco diretto, se invece volessi fare astrofotorafia con proiezione di oculare devi prendere un adattatore intermezzo che si pone fra il primo adattatore e l'anello T2 questo secondo adattatore serve appunto ad alloggiare fisicamente l'oculare del telescopio.

Tutto ciò dal punto di vista prettamente di raccorderia meccanica per collegare telescopio e fotocamera, non sò il punto di messa a fuoco della D3100, forse ti servirebbe anche una prolunga...

Io ad esempio posseggo una D70S ed una D90 e con entrambe le macchina non metto a fuoco proprio perchè debbo comprare la prolunga che in un primo momento non ho preso. poi magari ci vorranno altri accorgimenti tipo correttore di coma o altre cose simili ma queste valgono più per una questione di correzione ottica che non di raccorderia fisica fra telescopio e macchina, ma preferisco che in questa seconda ipotesi ti consigli chi ne sà più di me di astrofotografia...

se posso permettermi un consiglio adattatori e anelli T2 comprali dal sito di adriano lolli, non costano molto e sono in alluminio, a differenza di altri raccordi comprati da altri miei amici in negozi prettamente astronomici e poi si sono ritrovati con oggetti di plastica più o meno duri e di conseguenza più o meno durevoli nel tempo...

spero di averi aiutato nel mio piccolo Scorpio

Meade etx 70 at e corpo macchina Nikon D70S.
Per mia figlia il mio primo telescopio ovvero Konus Perseo 60/415

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 17:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, con la reflex puoi fare solo del cielo profondo, ma per fare cielo profondo hai bisogno, oltre che di un buon cielo, di una buona montatura, che sia cioè innanzitutto motorizzata in entrambi gli assi e poi anche robusta e precisa...
Non so su che montatura hai il 13cm, ma se fosse traballante- ti consiglierei almeno una HEQ5 per un tubo di quasi 1m e saresti anche al limite, forse...- ti consiglierei prima di pensare a quella :wink:
Facci sapere...

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 18:01 
Non connesso

il telescopio è su una eq3...lo so che purtroppo non è delle migliori ma visto che posseggo questa nikon volevo cominciare a fotografare qualcosa comprando l'attrezzatura necessaria!dunque ho bisogno di 2 pezzi in pratica?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:52 
Non connesso

Il 130/900 non a a fuoco con la reflex. Occorre tirare fuori il fuoco con una barlow non necessariamente 2x.
Tirare fuori il fuoco di poco.
In altre parole dovresti segare un po' quel cilindro dove infili gli oculari.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 21:13 
Non connesso

io posseggo la barlow 2x.con gli altri due pezzi che comprerò posso fotografare?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 22:27 
Non connesso

Scarica il planetario Cartes du Ciel.
C'è un comando dove inserisci la focale del telescopio (con barlow 2x avrai 1800mm, rapporto focale f 14 dato da 1800/130),
le dimensioni del sensore, e ti esce un rettangolo proiettato sul cielo che ti fa capire quanto inquadri.
Così lo provi sugli oggetti, come nebulose, ammassi globulari e galassie, e ti fai un'idea di quanto campo occupino.

Il newton 130/1800 (perchè di 1800 mm sarà la tua focale) lo dovrai piazzare su una eq6, e prenderti un secondo telescopio
per fare autoguida, oppure lasci perdere la nikon e prendi un ccd sbig doppio sensore e non ti serve più un secondo telescopio per guidare,
visto che avendo due sensori, uno insegue e l'altro riprende.

Oppure prendi una webcam e fai i filmati a Luna, Giove, Saturno e Marte, che con la barlow si inizia a ragionare.
Dal filmato si estrapolano tutti i fotogrammi (in 120 secondi con 15 fotogrammi al secondo, avrai 1800 fotografie).
Queste fotografie si sommano con appositi programmi come Registax o Avistack, e verrà fuori un capolavoro di pulizia.
:D

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora