Zoex666 ha scritto:
[cut]
4) mi sembrano molto cari....c'è qualcuno che gli ha autocostruiti?
io!
miemer ha scritto:
Oltre a diametro e portabilità si può parlare di stabilità... sembrano fatti di carta!

Ma un rifrattorino per i viaggi no?
perchè rinunciare al diametro? di sicuro un traveldobson è più stabile e maneggevole di un rifrattore su cavalletto fotografico
il mio è un 200mm f/4.5, pesa meno di 5kg in ordine di marcia (comprensivi di 1kg di contrappeso per gli oculari pesanti), chiuso l'ho dimensionato perchè sia bagaglio a mano, tranne per la ryanair e l'easyjet perchè queste limitano lo spessore del bagaglio a mano a 20cm, mentre il mio è poco meno di 25cm.
Lo porto in giro in una borsa cubica regalatami da un amico che sembra costruita apposta per lui! in settimana se riesco faccio le foto, comunque l'ingombro "nudo" lo vedete accanto ad un etx90.
Gli ho lasciato le aste (solo 2) intere, dovrei prepararne un altro paio tagliate in due con innesto a baionetta per poter eventualmente portare pure quelle in cabina.
Dopo un anno buono di utilizzo ho migliorato la rigidità installando dei tiranti di banale cordino di servizio da 40kg di tenuta (tesi moooolto meno).
E' vero, sembra di carta, ma grazie alla leggerezza e al bilanciamento i movimenti sono così fluidi (teflon su legno trattato) che prima di flettersi si sta già muovendo, per inseguo bene anche quando lo uso con il nagler da 7mm + barlow.
Quest'anno l'ho usato più spesso del 40cm (che ovviamente è un altro vedere), proprio grazie alla sua portabilità.
Se sul luogo di osservazione non ci sono tavoli (quasi mai) lo metto sullo sgabellino rosso che si vede in foto (per lui) ed io osservo seduto su uno sgabellino pieghevole.
Una bomba, poi con il supporto del secondario antidiffrazione me lo godo anche su pianeti e ammassi (apeti e globulari).
Inutile dire che da la paga a qualsiasi rifrattorino
Se hai la possibilità di costruirtelo fallo! uno strumento fatto ad hoc per le proprie esigenze è impagabile. Non servono nemmeno molti attrezzi: seghetto alternativo, trapano e cassetta degli atrezzi.
ciao
dan