1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 13:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 12:15 
Non connesso

Salve, il telescopio in mio possesso è quello riportato in firma, sto pensando di acquistare qualche accessorio per migliorare le prestazioni e poter vedere qualcosina di più. Gli accessori che avevo pensato di acuistare sono i seguenti:
1) Un oculare Celestron omni da 6mm per ottenere 150 ingrandimenti da abbinare agli oculari forniti di serie da 10mm e 20mm;
2) Filtro OSM UHC per ridurre l'inquinamento luminoso dato che prevalentemente utilizzo il telescopio dal balcone di casa e anche se non vivo in una grande città penso che comunque ci sia un bel pò di inquinamento luminoso;
3) Raddrizzatore di immagini Ziel 1,5x per le osservazioni terrestri (questo penso posso anche evitare di comprarlo dato che non faccio molte osservazioni terrestri);
4) Lente di Barlow 2x (per questa ho sentito che deve essere di buona qualità altrimenti fa più danni che vantaggi) ho trovato una della celestron, la omni a 75€ e volendo invece spendere meno della Ziel a 55€ quale mi consigliate?;
5) Filtro solare baaeder AstroSolar A4 per poter osservare il sole;
Ora quello che vi chiedo, dato che non ho intenzione di acquistarli tutti quanti o almeno non tutt insieme, quali sono secondo voi tra questi gli accessori più utili? pensavo di fare un primo ordine con il n. 1, 4 e 5 secondo voi faccio bene? Il filtro contro l'inquinamento luminoso è utile o posso evitarlo? La Barlow come vi dicevo è meglio spendere 75€ per quella della celestron oppure posso prendermi anche quella della ziel a 55€ ma sopratutto secondo voi serve?
Ci sono altri accessori che secondo voi possono essere utili e che non ho citato nell'elenco?
Resto in attesa di vostri consigli così da poter ordinare i pezzi necessari, grazie

Telescopio in mio possesso: Ziel Makh 90 Advanced, DIAMETRO OBIETTIVO (mm) 130 - FOCALE (mm) 900 - RAPPORTO FOCALE f/6,9 - CAPACITA RACC. LUCE 345 - POTERE RISOLUTIVO (arc Sec) 0,9” - MAGNITUDINE OSSERVATIVA 13,3 - MASSIMO INGRANDIMENTO UTILE 260x - CERCATORE 6X30 - DIAMETRO GRUPPO FOCHEGGIATORE 31,8.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 12:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
1) Quando lo paghi? Valuta i Planetary ED di Tecnosky.
2) I filtri sono utili, ma il primo filtro utile per osservazioni deep è il cielo buio. Se il cielo da cui osservi è inquinato, il filtro non farà i miracoli. Anzi, è facile restar delusi. Sul planetario ovvio non servono a nulla. Al limite potresti valutare uno Skyglow, non l'ho mai provato ma ne parlano bene nella resa sul planetario.
3) Accessorio inutile. Per le osservazioni terrestri compra un binocolo.
4) Io consiglio la solita Televue. Quì ci sono diverse scuole di pensiero. A me piacciono, raddoppiano il parco oculari, aumenta l'estrazione pupillare degli oculari, diminuisce i difetti ottici degli specchi per via del raddoppio di focale. Alcuni invece preferiscono avere più oculari e non avere altre lenti di mezzo.
5) Il Sole in luce bianca è interessante, io l'ho scoperto di recente con un 80ino. Però tienila come ultima cosa a mio parere, prima sistemati il parco oculari in modo da avere tutto quello che ti serve. L'Astrosolar costa 25 euro in foglio A4 per cui niente di esagerato, può sempre saltar fuori da qualsiasi ordine.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 13:41 
Non connesso

Grazie della risposta, mi hai fatto venire un altro dubbio, se decido di prendere una lente di barlow 2x è sensato secondo te prendere anche l'oculare da 6mm? Chiedo questo perchè facendo 2 conti viene fuori:
900mm di focale/6mm dell'oculare = 150 ingrandimenti
con il mio attuale oculare da 10mm abbinato alla barlow 2x avrei 900mm/10=90 ingrandimenti moltiplicati x 2 dalla barlow fanno 180 ingrandimenti a questo punto a cosa mi servirebbe l'oculare da 6mm? E' sensato questo ragionamento? E se si a questo punto vale più la pena spendere nella barlow e lasciar stare l'oculare oppure lasciar stare la barlow e spendere qualcosian in più per un oculare?

Telescopio in mio possesso: Ziel Makh 90 Advanced, DIAMETRO OBIETTIVO (mm) 130 - FOCALE (mm) 900 - RAPPORTO FOCALE f/6,9 - CAPACITA RACC. LUCE 345 - POTERE RISOLUTIVO (arc Sec) 0,9” - MAGNITUDINE OSSERVATIVA 13,3 - MASSIMO INGRANDIMENTO UTILE 260x - CERCATORE 6X30 - DIAMETRO GRUPPO FOCHEGGIATORE 31,8.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 13:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Risposta semplice :) Non hai la possibilità prima di provare entrambi? Uscite con astrofili, associazioni, etc :)

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 14:46 
Non connesso

Mi sono appena addentrato in questo mondo e non conosco nessuno dalle mia parti anche se di sicuro ci saranno, credevo che la risposta fosse semplice senza dover fare delle prove, comunque sono più orientato sull'acquisto di un buon oculare e lasciar perdere la barlow almeno per ora.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora