1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 15:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio netto! Potete consigliarmi...?
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 23:26 
Non connesso

Ciao a tutti, scrivo questo nuovo topic perchè vorrei un consiglio su cosa acquistare!
Sono naturalmente un principiante nel campo dell'ottica telescopica ma me la cavo invece per quanto riguarda il cielo (ho letto libri,guide etc...).
Fin ora osservavo il cielo con un refrattore Bresser Skylux 70/700 regalato dai miei zii. Con il Bresser mi sono divertito quel che potevo osservando la Luna , Saturno , Giove e quelche stella doppia tra le più famose, ma quando centravo cose ben più complicate come galassie,nebulose,ammassi non vedevo altro che fioche sfumature.
Allora ho capito che il Bressere era e rimaneva un giocattolo e che dovevo cambiare tutto e girando in qua e in là ho visto che qualcuno consigliava il riflettore Sky Watcher 130EQ Motor 130/900 con montatura equatoriale EQ2 alla tedesca,gruppo focheggiatore da 31.8mm,treppiede in alluminio con portaoggetti,2 oculari: Super10 (90x), Super20 (45x) da 31.8mm,lente di Barlow 2x,cercatore 5x24 e attacco per foto in parallelo...tutto alla somma di 319euro senza spese di spedizione dal sito a quanto pare sicuro Ottica San Marco http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=78&famId=2 (mi scuso se nel forum è vietato inserire link ma sinceramente (gli admin non me ne vogliano) non ho letto il regolamento XD)...
In conclusione vorrei sapere se è un telescopio adatto alla visione di galassie e nebulose e se faccio bene a comprare questo! Se no allora consigliatemelo voi...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 0:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Credo che le galassie si vedano sempre come delle nebbioline qualunque strumento uno possa usare... :|

Canon 600D, ZWO ASI120MM-S, webcam Philips Vesta

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 1:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao.
Il guadagno passando da un telescopio di 7cm ad uno di 13cm è sicuramente appagante su molti oggetti. Il tele che hai postato però ha una montatura sottodimensionata (eq2), ha il vantaggio di avere i motori ma al minimo colpetto sul tubo o refolo di vento ti ballerà tutto...e la cosa non è simpatica! Oltretutto è un pò caro.
Se vuoi con lo stesso prezzo puoi comprare uno di questi:
1) http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... scope.html
2) http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... Mount.html

Il negozio è tedesco, è molto affidabile e molti in questo forum hanno comprato lì.
E' sempre un Newton ma un 150/750, quindi ancora più luminoso. Ti toglierai molte soddisfazioni sia nel profondo cielo che nel planetario, la montatura del primo è un pò strettina ma è meglio della eq2. Nel Celstron la montatura è leggermente meglio.
Non hanno la motorizzazione ma la potrai mettere in seguito se vorrai.....
Oppure: puoi prendere solo il tubo nuovo (Newton 150mm) senza la montatura (spendi circa 190 euro) e rivolgerti sul mercato dell'usato e prendere una montatura eq5 che si trova intorno ai 200 euro. Avresti speso un pò di più ma con un prodotto decisamente superiore.......(rispetto al 130).

Considera anche l'eventualità di prendere un Dobson che è un Newton con una semplice montatura altazimutale, ciò permette di investire di più nell'ottica, con diametri maggiori, che nella montatura. Un Dobson da 200mm costa poco di più del 130 che hai postato, ma hai un'apertura più grande del 50%.

Riguardo alle galassie, nebulose e ammassi (globulari) sono oggetti che richiedono aperture generose, ma bisogna fare una premessa: la cosa più importante è il CIELO BUIO. Un 130 o un 150 sotto cieli bui ti stupiranno per quante cose potranno mostrarti, quindi se vorrai avere soddisfazione nell'osservare oggetti del profondo cielo, oltre all'apertura, serve il cielo giusto.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 6:32 
Non connesso

Sottoscrivo in pieno quello che ha detto @astrocurioso, visto che hai gia una discreta esperienza con il bresser.
Un tele da 150mm ti dara' un bel po di soddisfazioni, come pure un Dobson (ma in ogni caso... devi vedere se hai le possibilita' logistiche per un dobson).
Cieli sereni
Michele

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 11:12 
Non connesso

Ciao jolly_io! Benvenuto nel forum!

Dacci più informazioni, del tipo, dove vivi? In zone urbane, suburbane, rurali? Vuoi osservare solo gli oggetti del cielo profondo (galassie, nebulose, ammassi stellari...) oppure sia il sistema solare che il cielo profondo? Vuoi fare astrofotografia o preferisci solo fare osservazioni visuali?

In questo modo, troveremo il telescopio più adatto alle tue esigenze :wink:

P.S. Questo è il mio parere... il minimo per fare un bel salto di prestazioni dal tuo 70mm, dovrebbe essere un telescopio da almeno 150mm

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 11:20 
Non connesso

Alexandru ha scritto:
Credo che le galassie si vedano sempre come delle nebbioline qualunque strumento uno possa usare... :|
Non è proprio così :) Ci sono galassie che rappresentano delle eccezioni: la galassia Sigaro (M82) ad esempio, è una di quelle galassie che mostra dettagli con l'aumentare del diametro telescopico e stesso discorso vale anche per la NGC 253.

Per la galassia di Andromeda invece, non c'è niente da fare... :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 11:57 
Non connesso

Eh infatti per ora ho viso solo quella :mrgreen:

Canon 600D, ZWO ASI120MM-S, webcam Philips Vesta

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 13:18 
Non connesso

luca93 ha scritto:
Ciao jolly_io! Benvenuto nel forum!

Dacci più informazioni, del tipo, dove vivi? In zone urbane, suburbane, rurali? Vuoi osservare solo gli oggetti del cielo profondo (galassie, nebulose, ammassi stellari...) oppure sia il sistema solare che il cielo profondo? Vuoi fare astrofotografia o preferisci solo fare osservazioni visuali?

In questo modo, troveremo il telescopio più adatto alle tue esigenze :wink:

P.S. Questo è il mio parere... il minimo per fare un bel salto di prestazioni dal tuo 70mm, dovrebbe essere un telescopio da almeno 150mm

Intanto grazie mille per le risposte finora sono state esaurienti....
Io vivo in città (Montevarchi (Arezzo,Toscana) dove c'è abbastanza inquinamento luminoso ma ho la possibilità di andare in montagna in 20 minuti a circa 1600 metri, luogo per altro famoso nella zona per le osservazioni del cielo, dove c'è il cielo buio senza interferenze di luci.
Sinceramente io volevo dedicarmi molto di più all'astrofotografia ma prima volevo imparare a guardare il cielo in tutto e per tutto e poi dedicarmi alla fotografia...
Sull'astrofotografia non so nemmeno da che parte iniziare...
P.S: sono disposto anche a spendere più di 300 euro per un Dobson se le qualità sono nettamente superiori...
Fate vobis...io mi metto nelle voste mani :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 13:43 
Non connesso

Guarda, per circa 350 euro c'è un Dobson GSO 200x1200. Con 20 cm di diametro puoi osservare molti oggetti deep, però dipende sempre dalle aspettative, tu col 70mm avrai già preso coscienza che col telescopio non si vedono mai le immagini come nelle fotografie, e questo accade anche con 20 cm ma anche con 50 cm di diametro. E' chiaro che il diametro non è mai troppo, comunque con 20 cm si apre un mondo che con il 70-ino ti è sempre stato precluso. Con 20 cm se osservi il Doppio Ammasso rimani stupito, se lo osservi col 70mm lo vedi lo stesso ma ti apparirà molto scialbo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 13:58 
Non connesso

Quoto ciò che ha detto Fabio Bocci :)

Dico solo che questo genere di tele va benissimo anche per l'osservazione planetaria! 200mm consentono (seeing permettendo) di raggiungere senza problemi il massimo ingrandimento utile del tuo 70ino e di andare ben oltre tale ingrandimento!

Ciao!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora