Ciao ragazzi,sono in balcone a scrivere questa stupenda serata che ho trascorso all'osservatorio(prima volta)in compagnia di una persona in particolare più che preparata.
Appena arrivato mi dice........ guarda pure ........quella è la galassia di Andromeda,poi se aspetti un 15 minuti sorge Giove

(15 minuti? aspetto anche 3 ore mi sono detto

,ed eccolo apparire in cielo.Poi dice ad occhio nudo guardando l'orizzonte: è quello!............ma come......... pendevo fosse una stella?

,guardo dentro al telescopio e cosa vedo?! GIOVE una palla meravigliosa con i suoi 4 satelliti principali,la grande macchia rossa,ed i suoi dischi marroni,una cosa da non credere ancora per me.
Penso che è a una distanza di circa 1.000.000.000 di chilometri da noi(credo)e lo vedo lì,non volevo crederci pur con un cielo non troppo favorevole e il calore di un capannone che con il suo calore disturbava creando delle increspature sul raggio del pianeta.
Da questa esperienza ho capito già un sacco di cose ,la prima,che prima di comprare un telescopio voglio conoscere meglio il cielo,la seconda,che più stai fermo ad osservare un punto più scopri sempre qualcosa di particolare dell'immagine,la differenza tra un oculare ed un'altro.
Bè come prima volta mi sembra andata abbastanza bene.........GIOVE primo pianeta che ho osservato dal vero mi rimarrà impresso credo per molto tempo.
Una buona notte a tutti.
Cieli sereni!!!(adesso capisco il perché).