1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 12:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione e richiesta consiglio
MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 21:15 
Non connesso

Salvi, mi chiamo Maurizio e scrivo da vicino Prato.
Vorrei chiedervi gentilmente un consiglio. Mio figlio di 10 anni sta dimostrando uno spiccato interesse per lo spazio, passa le ore al computer con stellarium e si diverte a scrutare il cielo con un piccolo telescopio che avevo da 60 ingrandimenti. L'altra sera non vi dico l'esultanza nell'osservazione di Giove. Ora vuole vedere a tutti i costi Saturno.
Stavo pensando di comprare un telescopio, niente di eccezionale, ma tale da far sì che possa osservare qualche pianeta del sistema solare .... senza dover spendere cifre "astronomiche" (scusate il gioco di parole). Il problema è che non ci capisco assolutamente nulla .... anzi .... qualcosa di meno. Pensavo di prendere qualcosa su internet ed ho trovato ad esempio questo http://www.ebay.it/itm/330401482764?ssP ... 1423.l2649 . Mi potreste dare una indicazione sulla eventuale validità di un simile oggetto ? Il mio budget, vista anche la volubilità tipica di quell'età come avrete capito è limitato.

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per le domande probabilmente stupide.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 21:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
che è un "Big Pack" è accertato... :mrgreen:

Su ebay non comprerei mai telescopi e accessori vari. Capisco la tua preoccupazione. Se lo spazio interessa in minima parte anche a te dovresti almeno aumentare il budget a 100-150 euro.

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 22:51 
Non connesso

squalo-biondo ha scritto:
Ciao,
che è un "Big Pack" è accertato... :mrgreen:

Su ebay non comprerei mai telescopi e accessori vari. Capisco la tua preoccupazione. Se lo spazio interessa in minima parte anche a te dovresti almeno aumentare il budget a 100-150 euro.

Cosa potrei prendere su quella cifra e principalmente, quali sono le caratteristiche che devo ricercare ??? Il numero di ingrandimenti o .... cosa ?

A me lo spazio affascina ma non da definirmi un appassionato, anche perchè sono troppo ignorante in materia. Però verso un bambino che dimostra interesse per una materia importante come questa, sinceramente mantenere vivo e stimolare l'interesse mi sembra il minimo.

Sto prenotandogli una serata all'osservatorio di Firenze tra l'altro.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 23:02 
Non connesso

Ciao e benvennuto!

un rifrattore da 60mm con un buon oculare da 10mm già da delle ottime soddisfazioni sia su Saturno che ad esempio su Venere (le fasi sono sempre affascinanti) Giove con i suoi satelliti e anche Marte (se si mette bene in "posa")
ma comunque sono ben lungi dalle immagini che vedi in giro in internet
a meno di non spendere una cifra parecchio sostanziosa.

se ci dai in pasto un budget preciso vedrai che fioccano i consigli,
ma comunque nella sezione neofiti si parla spesso di telescopi entry level,
quindi leggendo altri topic puoi farti già una tua idea

se magari spulci nel mercatino dell'usato (anche il nostro) trovi anche dei bei telescopietti (mak) a prezzi modici.

in ogni caso ti consiglio anche io di non comprare nessuna "maraviglia ottica" su siti di aste on line e nel frattempo, magari gli regali un bel libro o gli stampi questo
http://www.danielegasparri.com/italiano/libri/primo_incontro_con_il_cielo_gasparri_finale_web.pdf un bellissimo pdf di Daniele Gasparri che può tra l'altro darti una mano ad orientarti all'acquisto!

saluti

EDIT ottima l'idea di portarlo all'osservatorio! e perchè no ad una serata di qualche associazione di astrofili? ora che le temperature sono ancora accessibili ad un bambino ci stà bene come cosa! quanti anni ha?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 23:08 
Non connesso

Ciao,sono nuovo anche io del forum ma proverò a riportarti quello che ho letto e quello che mi é stato detto prima di acquistare un telescopio;
Il fatto che porti tuo figlio ad un'osservatorio è molto bello ma sopratutto vedendo il cielo,lui e tu
capirete quello(telescopio)che fa per voi.
In base a quello che vedrà capirai lo strumento adatto a lui.
Dimenticavo :mrgreen: ,cerca di non farlo guardare oltre il sistema solare altrimenti ti dirà"ecco papa è questo che voglio vedere"e il badget che hai si farà benedire. :oops:
Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 23:19 
Non connesso

_Raffaele_ ha scritto:
quanti anni ha?

martille ha scritto:
Mio figlio di 10 anni sta dimostrando uno spiccato interesse per lo spazio

martille ha scritto:
Cosa potrei prendere su quella cifra e principalmente, quali sono le caratteristiche che devo ricercare ??? Il numero di ingrandimenti o .... cosa ?

I 60 ingrandimenti che dici tu non sono ingrandimenti bensi il diametro dell'obiettivo che può essere a specchio (riflettore) o a lente (rifrattore). I primi, a parità di diametro sono meno costosi dei secondi e più adatti per gli oggetti del profondo cielo perchè più luminosi. Un buon telescopio per iniziare è un newton 114mm o meglio 130mm, o anche, per i pianeti e la luna, un buon mak 127mm (Il mak è un altro schema ottico, un catadiottrico.)
Leggi qui: http://marcobracale.altervista.org/schemiottici.html il sito del grande marco che tanto mi ha aiutato :D

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 8:23 
Non connesso

Quello che ho io è un telescopio comprato tanti anni fa dai polacchi. Lungo circa una sessantina di centimetri e con 2 ingrandimento possibili 30x e 60x.
Esteticamente assomiglia grossomodo a questo
Immagine
Ci ho visto saturno e si vedeva come una pallina circondata da un anello, ci ho guardato giove e si vedevano vagamente 2 strisce grigiaste rispettivamente sopra e sotto l'equatore e poi si vedevano le lune. Anche la luna si vede benino. Volevo prendere qualcosa che mi desse qualche dettaglio in più.
Ne ho anche un altro, ma è più che altro un cannocchiale con zoom da 8x a 24x ... sempre russo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 8:53 
Non connesso

Ciao, ben arrivato....be secondo me....prendi un telescopio abbastanza buono, e come hanno detto gli altri non prendere su ebay o siti affini!!! Io ho un Celestron Nexstar 4SE, però stai sui 500 euro, e poi ci devi calcolare gli oculari per i vari "ingrandimenti"!!!!
Ce ne sono parecchi, anche gli SkyWatcher......!!!!però rimetto agli esperti i consigli :) !!!! E sicuramente dipende da cosa vuoi osservare!!!!

Ciao cieli sereni

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 8:55 
Non connesso

martille ha scritto:
Però verso un bambino che dimostra interesse per una materia importante come questa, sinceramente mantenere vivo e stimolare l'interesse mi sembra il minimo.

Sono pienamente d'accordo!
L'astronomia è una gran bella materia e soprattutto sana, apre la mente e per certi versi insegna ad essere umili.
Se avessi un figlio appoggerei questo suo interesse con tutte le mie forze!
:wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 14:42 
Non connesso

Questo qui com'è http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... e-10-.html ?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora