Salve raga, oggi ho fatto le mie prime osservazioni. dato che mio padre va a lavoro molto presto in questo periodo, e si sveglia alle 5, gli ho detto di svegliarmi. io alle 5 non ho sentito la sveglio e quindi continuavo a ronfare

mia madre mi svegliò alle 5:30. mi sono fatto le corse per andare in terrazza(è il mio punto d'osservazione), mi sono fatto aiutare da mio fratello per portare oculari, lente di barlow e il treppiede. Subito punto alla luna con il 20mm(36X) uno spettacolo senza paragoni, altro che foto... provai a cambiare oculari prima da 9mm(100X) si facevano sempre più grandi i mari e le alture... erano spettacolari. subito dopo con il 4mm(225X) sembrava di toccare la luna con mano. subito dopo mi sono accorto di orione che mi chiamava

punto il telescopio nelle sue vicinanze e ho trovato una piccola nebulosa, ma non so quale... subito dopo mio fratello mi ha fatto notare che c'era qualcosa nel cielo che non "sfarfallava come una stella", era giove. come al solito ho usato il 20mm, il 9mm, e il 4mm (rispettivamente 36X, 100X, 225X). mi ha tolto il fiato. le sue nubi i suoi colori, i suoi satelliti, erano visibili anche con il 20mm(36X).dal 9mm(100X) comincio a vedere qualcosa di strano nella sua nube, a me è sembrato la sua grande macchia rossa. dopo questa scoperta, mi sono spinto oltre. Premetto che il mio telescopio ha come ingrandimento massimo consigliato 285X. Provo con la lente barlow(prima volta che la provo) sempre in ordine crescente(20, 9, 4 mm) che con la barlow diventano rispettivamente 108X 300X e 675X, e devo dire che non si è visto male, anzi perfettamente, fatta eccezione per la 4mm (225X) portata a 675X che si vedeva sfocato(nonostante provavo a mettere a fuoco) ma i colori si vedevano sempre.
ho provato a fare delle foto, ma niente, la mia macchina fotografica (s200hd) ha l'obbiettivo grandangolare, non ce la fa.
Dunque, una mattinata splendida. peccato che non ho potuto fare delle foto, ma c'è un modo per farle?, ho visto delle macchine fotografiche per i tele, ma si possono usare le webcam, magari con qualche modifica? nella mia si svita l'obbiettivo e si vede il sensore.
Ciao a tutti e Cieli sereni!!!
Federico