Jupiter63 ha scritto:
Ciao Cikket,
Secondo te può essere colpa dell'oculare o l'ingrandimento è troppo elevato e quindi si perde qualità? Mi consigli anche l'acuisto di un 10mm?
Ciao. Ricordo ricordo.
in teoria con un oculare da 6,5mm e 1500mm di focale vai a 230x, che comincia ad essere un ingrandimento altino rispetto al limite teorico dei 300x. In questo caso molti fattori possono incidere negativamente: seeing non buono, collimazione, oculare, difficoltà di messa a fuoco. Detta così è difficile poterti dire quale sia la causa tra queste: magari è la somma di un po' di tutto.
E' normale che vedi l'immagine più scura, ed è normale che sia difficile mettere a fuoco col salire degli ingrandimenti: spesso a causa delle vibrazioni è difficile centrare bene il punto di fuoco.
Se il seeing non lo permette, dopo un certo valore di soglia dell'ingrandimento non è proprio possibile mettere a fuoco.
Non so bene che oculare hai, ma generalmente per spingersi ad alti ingrandimenti è meglio averne di buona qualità, magari un ED o un ortoscopico, che correggono meglio l'immagine e danno maggiore definizione.
Però, prima di cambiare oculare, devi essere sicuro che sia quello il problema, e non il seeing o la collimazione.
L'ideale sarebbe poter provare con un buon oculare in prestito da un amico e valutare le differenze, se ci sono.
Ciao