1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 20:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PRIMO RIFRATTORE
MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 14:35 
Non connesso

Salve a tutti
vorrei acquistare il mio primo tele rifrattore da usare sia per visuale che per foto.
E' ovvio che prima mi dovrò fare le ossa sotto il cielo e poi passare al fotografico.
la mia scelta ricade su questi modelli:

www.otticasanmarco.it/MessierR152S.htm

www.otticasanmarco.it/SkyWatcher_Black_ ... PO_OTA.htm

www.otticasanmarco.it/127mmED_APO_S5000_OTA.htm

www.otticasanmarco.it/NA140SSf_OTA.htm

www.otticasanmarco.it/TS-Optics_TSApo115S.htm

oppure un borg 101 ED

scusate se ho postato mille modelli ma a me sembrano tutti validi :lol:
premetto che è una spesa che potrò affrontare tra qualche mese, diciamo verso settembre/ottobre
secondo voi quale tra questi modelli ha una caratteristica più vicina a quello che cerco io?? E perchè??
Non so se per voi è utile sapere (per consigliarmi) che vorrei iniziare al livello fotografico con una digitale reflex e poi passare a una ccd
:shock: quasi dimenticavo prediligo il deep sky senza nessuna preferenza su oggetti cioè mi interessano nebulose, ammassi, galassie......
Un'altra domanda: perchè per l'ineguimento in autoguida non si usa quasi mai il cercatore ma si accoppia di solito un altro rifrattore???
Grazie e cieli sereni a tutti :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: PRIMO RIFRATTORE
MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 15:02 
Non connesso

Certo che è un bel dilemma scegliere tra i modelli che hai proposto! Ma perchè se prediligi il deep vuoi un rifrattore?
La guida non si fa con un cercatore perchè occorre una focale non troppo esigua mentre i cercatori (dovendo appunto offrire pochi ingrandimenti) sono tutti troppo corti.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 15:16 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh, dai...dipende.
Guardate qui: viewtopic.php?f=5&t=43459&hilit=guida+con+un+cercatore

Questo è soltanto per dire che non c'è un assoluto "non serve", "non si può fare". Certo, con una heq5 è già più difficile avere guide efficenti tra una focale di ripresa di 2000 e di guida di soli 200mm :) Però se porti la prima a 1000, già è più gestibile, e un 80/400 può assolvere il suo dovere con un'autoguida e un buon software.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 20:08 
Non connesso

Cita:
scusate se ho postato mille modelli ma a me sembrano tutti validi
premetto che è una spesa che potrò affrontare tra qualche mese, diciamo verso settembre/ottobre
secondo voi quale tra questi modelli ha una caratteristica più vicina a quello che cerco io?? E perchè??
Non so se per voi è utile sapere (per consigliarmi) che vorrei iniziare al livello fotografico con una digitale reflex e poi passare a una ccd
quasi dimenticavo prediligo il deep sky senza nessuna preferenza su oggetti cioè mi interessano nebulose, ammassi, galassie......
Un'altra domanda: perchè per l'ineguimento in autoguida non si usa quasi mai il cercatore ma si accoppia di solito un altro rifrattore???

Ciao, Io scarterei innanzitutto gli acromatici, specie il 152, che in fotografia presentano aberrazione cromatica (aloni violacei intorno alle stelle + luminose).
Mi concentrerei invece sui tripletti ED, il 115 e 127 che sulla carta sono strumenti interessanti per il deep sky, anche se penso occorra con entrambi uno spianatore di campo per ottenere immagini stellari puntiformi sino ai bordi su sensori di grande diametro.
Nella guida il cercatore è insufficiente come diametro e focale.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 21:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao jazz85! :wink:

Secondo me, se prediligi il deep sky, dovresti scegliere tra modelli di riflettori..
Tra l'altro dipende molto anche da dove osserveresti.. io ad esempio, che ho da poco acquistato lo Skywatcher 120/1000, ho potuto finora osservare solo luna e saturno, nient'altro visto che conto sì e no una decina di stelle da casa mia..!!
Comunque quando prossimamente riuscirò a portare il mio nuovo amico Baz in cieli più consoni, ti farò sapere come si sarà comportato con il deep :P
..buona valutazione!! :wink:

I would go out of space.. to find another race..

Osservo grazie al mio seguente partner:
Skywatcher 120/1000 Eq5 motorizzata (ribattezzato col nome di "Baz", diminutivo di bazuka) ..!! ;P
;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 22:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
che montatura hai??
la "fondazione" su cui costruire una buona foto passa dall'inseguimento, tubi da 127\140o 150 ne vogliono delle buone, inoltre credo sarebbe giusto partire con focali moderate, è tutto più facile.
fra quelli citati scondo mè il 114 e soprattutto il Borg sono i migliori, potresti cominciare anche con meno, un classico ed80 potrebbe essere un ottima scelta. :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 13:09 
Non connesso

Penso che la finale sarà Skywatcher VS Meade. E non basteranno i tempi supplementari!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 17:00 
Non connesso

[quote="escocat"]Certo che è un bel dilemma scegliere tra i modelli che hai proposto! Ma perchè se prediligi il deep vuoi un rifrattore?

Ho scelto un rifrattore perchè non potendo contare sull'aiuto di nessuno nel qual caso debba poi collimare un eventuale cassegrain o newton...non saprei dove mettere mano e poi penso che siano meno rognosi da gestire ma non avendo competenza in materia posso anche sbagliarmi
ho scartato subito i dobson perchè non amo questo tipo di telescopio
ma se secondo voi non sono proprio ottimali per il deep allora avrei in mente qualche altro modello.....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 17:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
il problema è che con 120mm vedi bene solo i pochi oggetti più luminosi... se ti interessa veramente il deep sky visuale allora non c'è alternativa, apertura, apertura ed ancora apertura... in fotografia ovviamente il discorso è diverso :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 18:04 
Non connesso

ho capito che se mi voglio divertire sia in visuale che in foto allora devo prediligere schemo ottici differenti con più apertura.....ma quali allora :?: :?:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora