1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 18:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Torretta binoculari su dobson?
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 15:21 
Non connesso

Come da titolo vorrei sapere se secondo voi una torretta binoculare montata su questo dobson http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 93&famId=2 può dare un buon contributo nell'osservazione del planetario e nel deep sky.
Grazie!
Andrea

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Torretta binoculari su dobson?
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 15:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
sicuramente si... considera però che solitamente una torretta necessita di estrattore di fuoco e questo comporta anche un aumento degli ingrandimenti, tipo una barlow per capirci... quindi l'utilizzo della torretta è in genere riservato alle sole osservazioni planetarie...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 20:04 
Non connesso

Tempo fa mi venne la voglia di tentare questa strada sul mio telescopio e dopo varie informazioni e calcoli effettuati da un amico, si è arrivati alla conclusione che bisogna estrarre il fuoco di 11cm. Troppi ... salvo prendere una torretta binoculare Denkmeier ma... visto il prezzo e dovendo prevedere la spesa di due oculari, almeno per quando mi riguarda ho dovuto abbandonare. Con sommo dispiacere.
Ti auguro però di trovare una soluzione che ti soddisfi.
Ciao Silvio

Baader planetarium Hyperion 24 mm.
Filtro Baader Planetairum "Neodium Skyglow" - Filtro Astronomik UHC-S

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 21:46 
Non connesso

Bhè, che trovata, è nientepopodimeno che la lunghezza ottica della torretta, circa 110mm scarsi ! :shock: :lol:

Con un Dobson da 10" ed una Baader Maxbright dotata di oculari da 20mm/65° si raggiungono i 220x minimi utilizzando una Barlow 2x che agisce con un fattore di 3,5x a causa del grande tiraggio, se invece si avesse la fortuna di andare a fuoco col suo correttore da 2,6x allora otterremmo un ingrandimento minimo di 160x circa, che però non è poi molto per le osservazioni planetarie o di oggetti minuti e luminosi del cielo profondo... meglio i 220x, almeno un paio di cose le si fanno bene !

E la spesa sarebbe di circa 350€, quella di un ottimo oculare. :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: detto da uno che ha Maxbright e DenkII-PXS.

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 20:36 
Non connesso

Concordo in pieno con quanto esposto da King. Io appunto sul mio LB vado a fuoco grazie al fuocheggiatore baader proprio con il correttore 2,6 e suppongo che andrei a fuoco anche con il correttore dedicato per i newton da 1,7. In questo caso il minimo ingrandimento sarebbe 108x. Il costo è paragonabile a due buon oculari...

Ciao, Marco.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 21:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
la cosa curiosa è che con i Newton, e quindi i Dobson, usando le torrette si perde la caratteristica della relativamente corta focale che questi strumenti hanno rispetto agli S.C. Infatti questi ultimi possono usare le torrette senza dover estrarre il fuoco e quindi la loro focale non varia (o varia di 10 cm), coi newton invece ci vuole un estrattore di fuoco e allora si arriva ad avere più o meno la stessa focale di uno S.C.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 23:08 
Non connesso

Credo che se fosse possibile avere un Dobson f/10 con la stessa gestibilità di un f/5 non ci sarebbe dubbio sulla scelta ! :D
Personalmente ritengo che usare un Dobson ad un ingrandimento che comporta pupilla al di sopra dei 2/3mm sia uno spreco, in genere quando mi capita è roba osservabile con maggiore gradevolezza in un rifrattorino o in un binocolone ! Forse una manciata di oggetti riesce a sfuggire a questa "legge", ma la maggior parte del catalogo NGC (e pure Messier) è composta da oggetti di dimensione ridicola e luminosità bassa.

C'è una certa fascia intermedia che effettivamente molte torrette non coprono, ed ecco che la Denk col suo sistema che scende fino ad 1,3-1,4x arriva a coprire questo "fabbisogno" (ma la qualità non cambia...), si passa così da f/4,5 ad f/6. :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 9:50 
Non connesso

Beh... Io non osservo più senza torretta col mio Dob. E non devi usare la torretta con una Barlow perchè infatti, arriverai a un ingrandimento pazzesco, ma devi comprare un correttore dedicato. Colla mia torretta uso un correttore di 1,3x, quindi se prendi una torretta normale con oculari 25mm, avrai un'ingrandimento di 65x. Non mica male, oppure si? :D Ti consiglio fortemente la Siebert Black Night oppure la Denkmeier. Si, paghi qualche soldi in più, ma avrai una torretta che fa molto di più che solamente la planetaria.

Detto questo, non dimenticare che queste torrette hanno un'apertura di 25mm e 27mm rispettivamente, che vuole dire che perderai della luce. Questo non è tanto un problema per osservare per es globulari (che sono meravigliosi in queste torrette), ma sarai deluso delle nebulose deboli, come per es la Velo (l'Orione resta uno spettacolo). Però, ho avuto la Siebert BN e anche questa restava quasi sempre ferma nel mio fok, tanto che la visione in binoculare mi piaceva. E parlo del vecchio BN che aveva ancora un'apertura di 22mm.

Riguardo alla planetaria, vedrai che osserverai più di dettaglie e che avrai di nuovo voglia per osservare la Luna! :mrgreen:

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 10:58 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
la cosa curiosa è che con i Newton, e quindi i Dobson, usando le torrette si perde la caratteristica della relativamente corta focale che questi strumenti hanno rispetto agli S.C. Infatti questi ultimi possono usare le torrette senza dover estrarre il fuoco e quindi la loro focale non varia (o varia di 10 cm), coi newton invece ci vuole un estrattore di fuoco e allora si arriva ad avere più o meno la stessa focale di uno S.C.

Hmmm... questo non è totalmente vero a mio parere. Il mio Dob è un f/4,45 quindi col correttore 1,3x diventa un f/5,79. Non veramente lungo, oppure si? Il vantaggio che ho colla mia torretta 2" è che posso usare degli oculari grandangolari da 36mm, normalmente molto fuori la pupilla d'uscita massima per il mio tele. Però, colla torretta arrivo a una pupilla di 6,2mm che è perfetto come ingrandimento minimo (74x nel mio caso).

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 17:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il tuo Dobson Peter è però un pò particolare. Comunque anche con i Dobson collassabili è più facile estrarre il fuoco di quanto basta, magari si può perdere qualcosa se il secondario è proprio al minimo ma alla fine non molto. Più difficile è per i monolitici dove il correttore 1,7 x a volte non basta neppure.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora