1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 13:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [M57]
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 8:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,
ieri sera sono uscito convinto di poter osservare M57 considerato che la costellazione della LYRA è abbastanza alta nel cielo.
M57 si trova a metà strada tra le due stelle Sheliak e Sulafat. Con l'oculare che usavo, un 10 mm, avevo il segmento congiungente nel campo dell'oculare..possibile che il mio telescopio sia cosi debole da non renderla visibile?
E' possibile che la si veda come una stella?

Altra domanda...ho qualche speranza di osservare M101 con il tele che ho a disposizione?

Grazie a tutti.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: [M57]
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 8:58 
Non connesso

Nel 114 col 10 mm M57 la vedi come un dischetto grigio, nettamente diversa da una stella

Ma attenzione, tu dicevi di averla nel campo dell'oculare, ma il campo inquadrato è talmente piccolo che non ci vuole niente a mancarla. Prova a muoverti nelle varie direzioni dal punto inquadrato, vedrai che la trovi.

M101 è possibile sotto un cielo buono, con il 25mm e con l'occhio ben adattato al buio.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 8:59 
Non connesso

con un 114 a 100X sotto un cielo appena decente dovresti vedere la ring, piuttosto è assai improbabile che tu possa vedere le due stelle che hai detto nel campo dell'oculare ;)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 9:02 
Non connesso

Ciao!
Non ho mai provato a vedere M57 con tele più piccoli del C8, però è probabile che l'apertura sia piccola sopratutto se il cielo non è nero!
M57 si presenta come un'anello, io la percepisco verdina, so che non dovrebbe essere così ma da diversi siti, e diversi tele da 200 l'ho sempre percerpita verde molto molto tenue...

Forse non l'avevi puntata, basta un nulla per essergli intorno ma non averla nel campo...
Ad ogni modo la noti subito perchè tra le stelle c'è sta ciambella ofuscata, non enorme ma la noti subito, sopratutto in visione distolta...

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 9:11 
Non connesso

M57 nonostante sia ben visibile è anche piccola, molto più piccola di quel che si pensa e tu probabilmente eri convinto di vedere chissà cosa quindi ci sei passato sopra senza accorgertene... riprova, muovendoti lentamente, e cerca di fare attenzione ad oggetti "strani"... :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 10:14 
Non connesso

sono d'accordo con andrea.
una volta è capitato anche a me anni fa, che pure l'avevo già osservata più volte, semplicemente avevo un telescopio nuovo con una focale più corta e, di conseguenza, minori ingrandimenti a parità di oculare - rispetto alla visione a cui ero abituato sembrava una stella appena un po' sfocata quindi ci passai sopra un paio di volte prima di rendermene conto.
e prima di cambiare oculare :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 10:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
di solito da Ostellato nel tele che usiamo come cercatore ,un acromatico 120\900 ,è discretamente visibile con un oculare del 25, forse con il 114 a 100x specie se non sei sotto un buon cielo non hai abbastanza contrasto, io calerei gli ingrandimenti........

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 11:06 
Non connesso

Si vede, si vede, usa almeno 50 ingrandimenti e cerca una ciambellina poco più grande di una stella sfuocata !
Eppoi non sta proprio a metà tra le due stelle, e nemmeno proprio sulla congiungente, è un filo disassata.
Con 50x ed 1° di campo devi beccarla per forza, ritenta, dai che arriva il bel tempo ! :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 11:10 
Non connesso

Olbia di questi tempi sembra illuminata come un albero di Natale... troviamo un posto "giusto" e vedrai che tutto migliorerà decisamente!!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 12:16 
Non connesso

Cita:
Olbia di questi tempi sembra illuminata come un albero di Natale... troviamo un posto "giusto" e vedrai che tutto migliorerà decisamente!!!

il problema è che non si trova più un posto decente...almeno che tu non debba andare in posti isolatissimi..e di questi tempi da solo..non è che mi esalti molto..

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora