In che senso per la luna?
L'r-UV cut serve per tagliar via la parte di luce che sta ...."sotto il rosso e sopra il blu"

, che l'occhio umano non vede (a meno che non sei Clark Kent) ma che la webcam percepisce benissimo (l'UV un po meno).
Sui rifrattori è assolutamente necessario (diciamo che l'aberrazione cromatica vale anche per l'IR e per l'UV ..

). Sui riflettori l'impiego ha il suo perche' (migliore resa romatica ad esempio ...ma IMHO non solo. Non ho mai avuto modo di fare test approfonditi e quindi non ho dati quantitativi in mio possesso .... ma ritengo che evitare di riprendere ad ampio spettro abbia sempre un suo perche').
Nel baader se ben ricordo un po di UV passa .....ma direi che è del tutto trascurabile (le webby per riprendere in UV devon fare lunghe pose con oggetti luminosi per avre un minimo di segnale .....figurati se nelle normali riprese questo puo' influire).
Circa l'offerta ....verifica prima che la webby non presenti troppi pixel caldi. Se ne becchi in posizione centrale posson diventare fastidiosetti ..