circa 2 settimane fa, per la prima volta con luna favorevole, io e la mia ragazza abbiamo provato ad osservare il nostro satellite e cercare di fotografarlo attraverso il telescopio.
ho iniziato da poco a fare un corso di astronomia, perche' casualmente nella soffitta della mia ragazza e' saltato fuori un vecchio ANTARES Saturno (un newton da 900mm e 114mm di larghezza), e c'ha preso una discreta voglia di conoscere meglio l'universo che ci circonda
nel frattempo dalla china ho preso un banale anello a T per la mia canon, e un adatttore filettato 1 pollice e 1/4
http://www.365astronomy.com/images/93625_tadapterunivers_large.gif (Celestron) per attaccare il tutto al telescopio.
risultato??? male! manca un pezzo! ovvero una lente per far andare l'immagine sul sensore!
il rimedio fatto in casa e' stato mettere un oculare da 12,5mm (ne avevo anche uno da 25mm ma era troppo lungo e avrebbe sbattuto nello specchio della reflex) dentro l'adattatore celestron, e fermarlo con la carta perche' l'oculare era piu' piccolo dell'adattotre.....
il risultato e' stato poco soddisfacente... l'oculare era fuori asse perche' ovviamente la carta igienica non lo teneva allineato, e la luna fotografata veniva ovale come le schiacciate di mila e shiro hehehehe
ho sbagliato qualcosa io nella scelta dei pezzi, o mi manca realemente una lente da mettere sull'adattore celestron?
grazie in anticipo!!!!