ciao, allora finora ho sempre usato oculari plossl (nello specifico ho un 20 un 10 e un 5mm). mi hanno sempre servito bene ma ora vorrei prendere qualcosa di nuovo (anche perché il mio 114 f/8 ce l'ho da più di 10anni e finalmente sto per passare al 200 f/5). come prima cosa volevo prendere uno (o magari due..) swa; pensavo al 10mm e al 20mm, o al 15mm come via di mezzo, sono misure che a mio parere dovrebbero permettermi di sfruttare il largo angolo di visuale, mentre con focali più strette l'igrandimento più forte potrebbe andare a "controbilanciare" quello che è lo scopo di un swa e cioè avere un campo visivo molto largo. un'altra cosa che ho visto e che mi piacerebbe avere sono gli omegon della serie LE (long eyereliefe). lo scopo degli LE dovrebbe essere, se ho capito bene, il "comfort" durante l'osservazione, per questo pensavo di prenderne uno di focale stretta. ora: qualcuno ha provato questi oculari? sto vedendoci giusto o sto per prendere un granchione? soprattutto per quanto riguarda gli LE che vengono consigliati per l'osservazione planetaria, vale la pena o risparmio per qualcos'altro?
ps. non mi paga la omegon giuro è solo che come prezzi sembrano i più accessibili senza però essere sospettosamente "cheap". grazie per i consigli, alla prossima
|