Ciao Francesco e benvenuto anche da parte mia!
Prima di tutto, vorrei assicurarti che la persona che ha scritto che il tuo 114mm non vale niente è uno str...zo che non sa nulla dell'astronomia. Si, il tuo tele non è enorme e magari dopo un pò di tempo vorrai qualcosa più grande. Però devi sapere che quando ero giovane, negli '80, questo 114mm era il telescopio che tutti volevano avere. Ti mostrerà per es. tutti i Messier (sotto un buon cielo) e molto di più. Infatti, avere un buon cielo è più importante che di avere un tele più grande quindi questo è sicuramente una cosa da considerare. Se abiti nella città, il tuo tele è facilissimo da trasportare a un posto buio. Quindi, non ti lasciare ingannare e divertiti al massimo col tuo nuovo bimbo. Ne sono sicuro che ne sarai molto soddisfatto!

Prova prima degli oggetti più facili, come M50, M35, M3, M5, M46-47, M21, M42 o Saturno. Dopo venirà presto la voglia per provare qualcosa più tosta, come M104. Magari nel futuro prossimo vorrai anche degli oculari megli che quelli in dotazione e, ancora, col tuo tele sei fortunato perchè non hai bisogno degli oculari costosi per avere un'immagine nitida. Un 20mm GSO Superview costa solo 34$ ma nel tuo tele darà prestazioni come sia un oculare 6x più costoso.
Insomma, hai un'ottimo strumento per cominciare e vedrai che non è mica così male. Personalmente ho osservato con un 6cm rifrattorino per 25 anni, che ha prestazioni paragonabili col tuo Newton, e non ero mai deluso! Finchè ho ricevuto un colpo mortale della temuta "febbre d'apertura" e adesso mi trovo con questo canone di 46cm...
Ciaooo!
Peter