1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 12 agosto 2025, 12:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collimazione.
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 8:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,

due righe per chiedere un chiarimento:
ho il C6 da circa 10mesi, ho fatto la collimazione una sola volta, senza problemi, seguendo le indicazioni che si trovano in rete e quella della Celestron stessa: tutto ok!
10gg fa ho montato le Bob's Knobs, sempre seguendo le indicazioni: da allora mi pare di non riuscire più a collimare l'ottica. Dico "mi pare" perché eseguendo lo star test su una stella di prima grandezza e ad un'altezza di crirca 50° (ieri sera era Capella, intorno alle 21.30) con un oculare da 6mm (per cui a 250 ingrandimenti) effettivamente appare con un pallino luminoso. Quando però per esempio punto Betelgeuse (decisamente più basso) con un oculare da 17mm il punto di fuoco sembra "sfuggente".
Durante la collimazione, sia in intra che in extra focale i cerchi sono concentrici; per sicurezza, più volte ho scollimato l'ottica e l'ho ricollimata ma questa sensazione di mancanza di nitidezza ed incisività permane.
Ieri sera da me il seeing sembrava essere piuttosto valido e comunque altre volte con le medesime condizioni, prima di montare le Bob's Knobs, avevo fatto osservazioni "degne" del nome (nonostante osservassi dal balcone di casa).
Dovevano essere "due" righe ed invece si sono un po' trascinate... insomma la mia domanda è questa: montando le Bob's Knobs ho, secondo voi, tralasciato qualcosa che risulta essere determinante ai fini della collimazione? Voglio dire, esiste un punto di collimazione avvitando le viti, unico, o, come immagino, le viti di collimazione inclinano semplicemente il secondario in modo tale che, a seconda delle diverse combinazioni delle tre viti, si trovi l'allinemento?

Luca

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Collimazione.
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 9:03 
Non connesso

il problema è che Betelgeuse è probabilmente troppo bassa e risente maggiormente della turbolenza atmosferica. per essere sicuro, oltre alla stella che usi per collimare, prova a puntarne altre che non siano basse sull'orizzonte.
se i cerchi sono concentrici il telescopio dovrebbe essere collimato :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 9:15 
Non connesso

Ciao emiliano,

grazie del tuo suggerimento, in effetti, una cosa che non ho detto, è che in intra ed extra su Betelgeuse, i cerchi di difrazione erano sì concentrici però "fortemente" instabili, ovvero, sembravano vibrare come le corde di una chitarra! Ho pensato anch'io alla turbolenza e, diciamo alla fine ho rimesso dentro il tele e sono andato a nanna (preciso: ieri sera volevo solo collimare il tele, non fare osservazione). Penso comunque che, nonostante un buon seeing, osseravre dal terrazzo di casa sia sempre piuttosto problematico anche perché il mio terrazzo è esposto a ovest, per cui c'è il sole fino al tramonto ed essendo costruito a mattoncicni rossi il rilascio del calore in notturno è sempre piuttosto destabilizzante per l'osservazione.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 9:47 
Non connesso

guarda che ci sono diverse variabili in gioco
1) il seeing
2) il seeing locale ( diciamo così ... le turbolenze del tuo balcone)
3) l'acclimatamento del telescopio
4) l'altezza dell'oggetto sull'orizzonte.

se i cerchi sono concentrici, ma instabili si tratta solo di uno dei quattro punti precedenti, non è un problema di collimazione.
dalla maggiore o minore presenza di turbolenza in intra o extrafocale si può anche capire se è un problema di seeing o di acclimatamento ... solo che non ricordo la corrispondenza ( se movimento in intrafocale corrisponda a turbolenza esterna o cattivo acclimatamento)

aspettiamo qualcuno un po' più ferrato di me :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 9:56 
Non connesso

grazie emiliano, comunque le tue valutazioni sono importanti perché capisco che il problema non sembra essere la collimazione che era un po' la mia preoccupazione (voglio dire, ho letto un bel po' di indicazioni su come farla... alla fine mi sembrava fin troppo semplice e allora mi son detto: non è che sbaglio qualcosa?? :-) )

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 10:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, quello che sbagli è usare Betelgeuse per collimare! Ora è troppo bassa sull'orizzonte e risente troppo del seeing. Per la collimazione e lo star test più sono alte le stelle e meglio è.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora