1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 20:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
:) salve a tutti, buona sera! mi serve un grande aiuto, ho provato a fare il primo settaggio del mio telescopio ma credo di non essere riuscito, ho seguito la procedura sul manuale che ho dovuto tradurre perche' in inglese, qualcuno sa come impostare la prima volta che si accende un telescopio? ho un riflettore skywatcher 130/650 supatrack motorizzato goto. vi ringrazio mille in anticipo. aiutatemi vi prego! :(

La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia. L’uomo s’innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 23:23 
Non connesso

ragazzi aiutatemi per favore, non riesco proprio a fare l'allineamento del telescopio.
per favore se qualcuno ha uno skywatcher motorizzato goto riflettore o simile puo' spiegarmi in maniera semplice come si fa? vi ringrazio infinitamente!!

La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia. L’uomo s’innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 10:24 
Scrivi passo passo con precisione le sequenze di operazioni che hai eseguito, ed i dati che hai inserito, così si può capire dove hai sbagliato...
altrimenti se hai seguito il manuale, le cose devono funzionare...
comunque ecco l'ennesimo esempio di cosa succede a prendere un sistema goto senza sapere (ovviamente...) come funziona...
non mi capacito di come si continui a prendere telescopi computerizzati come primo telescopio...
facile, facilissimo, talmente facile che un neofita non sa nemmeno da che parte iniziare, pur avendo il manuale...
comunque suppongo che in 10-15 pagine di 3D il tuo problema riuscirai a risolverlo, la casistica depone a tuo favore... :D :D :D

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 10:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fede i primi passi sono difficili con qualsiasi strumento e lo sai benissimo :) poi ognuno di noi è fatto in maniera diversa e ognuno ha maggior i difficoltà in un senso o nell'altro ( nemeno io sarei partito con un goto, ma sono un pollo con le diavolerie della modernità, altri - pennuto o sakurambo per esempio - sono partiti felicemente col goto - tu avresti potuto farlo date le tue competenze tecniche)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 11:02 
Non connesso

All'inizio è normale non riuscire, se hai il goto non riesci ad allineare, se non lo hai non riesci a puntare niente... ci siamo passati tutti.

Pasquale, sul goto non posso aiutarti perché non sono un esperto, ma penso sarebbe meglio se spiegassi meglio in che senso non riesci a fare l'allineamento.

Non sei riuscito a seguire la procedura? Oppure l'hai seguita e poi il tele punta a capocchia?

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 11:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
non conosco la montatura ma i problemi con i go-to son sempre quelli,grossomodo credo funzioni così:

essendo un altazimutale non dovrebbe avere una posizione di partenza predeterminata (cioè non credo che vada necessariamente orientata a nord xciò:

-metti la montatura in bolla

-probabilmente dovrai posizionare gli indici(tacche o freccette )sulla posizione di partenza.

immetti i dati facendo attenzione a:
-le coordinate del tuo luogo di osservazione che puoi ottenere con un gps o cercandole su internet
-la data che normalmente va immessa in modo anglosassone cioè mese\giorno\ anno e non giorno\mese anno come siamo abituati a fare.

-l'ora che deve essere il più possibile precisa, almeno al minuto x ciò preoccupati di avere un orologio regolato con precisione, tenendo presente che noi siamo in UT+1 e durante l'estate c'è l'ora legale.

poi il sistema ti chiederà di centrare una stella a tua scelta o forse te la proporrà lui direttamente, e quì ti consiglio di centrarla con precisione utilizzando un oculare che ti dia almeno 50\80 ingrandimenti , meglio sarebbe se avesse il reticolo.
poi la montatura ti proporrà alcune stelle di calibrazione che si andrà a cercare da sola e tu dovrai centrarle con precisione , e quì in ordine alla precisione con cui hai stazionato e immesso i dati l'errore potrebbe essere anche di parecchio ma verrà via via moderato aumentando il numero delle stelle di calibrazione .
naturalmente occore conoscere i nomi delle stelle e saperle trovare per capire se dalla tua postazione sono visibili o meno xciò ti consiglio di avere a portata di mano una cartina o un planetario.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 12:07 
Non connesso

salve a tutti e vi ringrazio di cuore per il vostro interessamento nei miei confronti! allora, vorrei sapere di preciso a cosa serve il goto, e oggi ho scoperto che il mio tele ha lo star hopping, mi spiegate x favore a cosa servono queste due cose e la differenza? riguardo all'allineamento intendo il primo setap da fare per impostare la latitudine del luogo dove mi trovo e tutto. scusate l'ignoranza ma pensavo che il mio tele puntando un oggetto da osservare con il comando della pulsantiera lui segiuva quell'oggetto che a me interessa guardare fotografare ecc. lo fa o non lo fa con le due funzioni che vi ho detto prima? cioe' star hopping e il goto? aiutatemi a capire per favore perche' mi sto impambolando!! :(

dimenticavo, la pulsantiera e' semplice e non ha displey ecc.. mi spiego meglio sul discorso di puntare l'oggetto: io punto un oggetto che voglio osservare e/o fotografare, poi tramite comando della pulsantiera posso registrare quell'oggetto cosi' il tele me lo segue man mano che la terra gira e quindi l'oggetto ovviemente si sposta? il goto o lo star hopping serve a questo? fatemi capire x favore! grazie mille a tutti!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 12:23 
Non connesso

pasquale il tuo telescopio non ha lo starhopping... lo starhopping è una cosa che si fa per puntare gli oggetti manualmente usando come riferimento delle stelle note nelle loro vicinanze. il goto ( "vai a" in inglese) è invece un sistema di puntamento automatizzato che fa puntare gli oggetti dal telescopio senza intervento manuale da parte dell'osservatore.
qualunque sistema tu decida di usare DEVI imparare almeno a riconoscere le costellazioni ( non tutte, ma almeno alcune e via via sempre di più) e le stelle principali, almeno utilizzando una mappa come riferimetno.

e DEVI assolutamente allineare il cercatore ( il cannocchialino montato sul telescopio) al tubo ottico principale.
si fa di giorno: punta qualcosa a mano con il telescopio, qualcosa di lontano.
poi confronta quello che vedi nel cercatore e quello che vedi nel telescopio - le due immagini devono coincidere: perchè coincidano devi regolare il cercatore mantenedo fermo il telescopio.
ovviamente nel telescopio l'immagine sarà molto più grande ...

la funzione di cui parli è l'inseguimento, non il goto ... il tuo tele come ogni telscopio motorizzato dovrebbe poter inseguire, ma non so se possa farlo senza avere impostato il goto ... so poco di motorizzazioni altazimutali.

vai al tuo circolo di astrofili: sarà tutto molto più semplice che in rete, credimi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 14:17 
Non connesso

scusa pasquale ma non ho capito che versione tu abbia... la tastiera di che tipo è? di quelle con il tastierino numerico o ha solo i 4 tasti con le frecce?
Per capirci è fatto così:

Immagine guarda la tastiera...

o così:

Immagine

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 14:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
dunque fà conto che non abbia detto niente, quello non è un vero e proprio go-to
piuttosto ha un sistema che consente un inseguimento approssimativo una volta che si sia fatta la procedura di allineamento e stazionamento.
quì trovi le istruzioni, che immagino siano le stesse che hai sul manuale......
http://www.nightskies.net/scopetest/mou ... atrak.html

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora