Cita:
Si, infatti:
Cita:
lo vendo come funzionante perché è rimasto conservato perfettamente per 6 anni e prima che venisse riposto svolgeva alla perfezione il suo compito... ero in buona fede. di certo il dubbio che mi hai sollevato non è da poco... anzi... purtroppo qui a genova non si vede il sole da giorni e il filtro l'ho ritrovato da poco e non ho ancora avuto modo di provarlo.
Ti conviene provarlo non appena hai tempo e...sole.
Cita:
ho visto che serve un f superiore a 30 per ottenere buoni risultati (e limitare il calore assorbito dal filtro). ho solo qualche dubbio da totale neofita... il filtro va messo in una direzione precisa? oppure il foro filtrato va bene in qualunque posizione ?
Si, infatti; il filtro va messo come si trova sulla maschera, la direzione è indicata, su alcuni, da un aspetto violaceo dello strato antiriflesso, ma anche se lo inverti, non credo succeda nulla
Cita:
riguardo alla prima foto linkata ero convinto che la dicitura 6562.8A indicasse un filtro 0.8A ma solo ora mi sono accorto che effettivamente è 6562.8A la lunghezza d'onda dei filtri H alfa.
Esatto, è la lunghezza d'onda dell'Idrogeno Alfa