1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 6:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Messa a fuoco
MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 10:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti!

Volevo condividere con chi ha più esperienza in merito una perplessità che mi è nata da quando ho acquistato un oculare Baader Ortho da 5mm.
Osservo con un C6 (150mm/1500mm F10) e l'oculare da 5mm la utilizzo per osservazioni lunari+planetarie.
In precedenza utilizzavo solo una 6mm TS con un campo di 66°.
Gli ingrandimenti sono aumentati ovviamente (con la focale di 1500mm, col 6mm ero sui 250x, col 5mm arrivo a 300x); direi che oltre 300x per ora non mi spingo.
Il dubbio nasce sulla messa a fuoco: con 5mm non riesco mai a trovare il fuoco "giusto" nonostante l'oculare ortoscopica debba teoricamente restituire un immagine più netta; col 6mm la messa a fuoco è perfetta.
Aggiungo che utilizzo il focheggiatore standard in dotazione al C6 (che sposta lo specchio primario), nulla di micrometrico.
Ho usato entrmbe le oculari nella medesima serata, una dopo l'altra, per cui nelle medesime condizioni ambientali.
Ora la domanda è questa:
devo considerare che aumentando l'ingrandimento, la difficoltà di messa a fuoco sia dovuta alla maggior influenza della turbolenza, oppure
che il focheggiatore standard del C6, non essendo micromentrico, non riesce a trovare il giusto fuoco, oppure
che il telescopio non sia ben collimanto (e il difetto viene fuori solo ad alti ingrandimenti), oppure
che devo farmi meno "fisime" e riprovare in una serata migliore?

Ok, la domanda è venuta un po' troppo articolata, lo so... è che mi aspettavo molto da questa Ortho 5mm, tutti ne parlano bene e invece, alla fine, sto quasi rimpiangendo un 6mm TS!!! :-)

Luca

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Messa a fuoco
MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 10:23 
Non connesso

Fuffas ha scritto:
devo considerare che aumentando l'ingrandimento, la difficoltà di messa a fuoco sia dovuta alla maggior influenza della turbolenza,
beh ma la turbolenza quella è, non è che cambia con l'oculare che utilizzi... è possibile invece che il seeing non ti consenta quel livello di ingrandimenti...
Cita:
oppure
che il focheggiatore standard del C6, non essendo micromentrico, non riesce a trovare il giusto fuoco, oppure
che il telescopio non sia ben collimanto (e il difetto viene fuori solo ad alti ingrandimenti), oppure
che devo farmi meno "fisime" e riprovare in una serata migliore?
tutto ciò è possibile... non ho idea di come sia il fuocheggiatore del C6 ma se regge bene i 250x mi sembra strano che non ce la faccia con i 300x, se il tele è scollimato lo puoi sapere solo tu, fai uno star test e verifica... probabilmente è solo questione di pessimo seeing...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 10:35 
Non connesso

Sono d'accordo, può dipendere da vari fattori ma il più plausibile mi sembra il seeing. Dovresti fare la prova in più serate, e comunque non vuol dire averli provato uno dopo l'altro, perchè le condizioni cambiano nell'arco di pochi minuti.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 10:44 
Non connesso

Bene, grazie ad entrambe Andrea!
In realtà è quello che speravo, sto facendo il trasloco della casa,per cui in queste sere non posso osservare, vedo di provare appena posso!
Un'ultima curiosita per che chi ha un SC: ha senso acquistare un focheggiatore micrometrico?

Luca

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora